NEWS FEBBRAIO 2003

 


Torna alla pagina delle News

 


28.02.2003 - PROMO FOLDER EMI PER IL TRENTENNALE DI DARK SIDE


27.02.2003 - TRENTENNALE DI DARK SIDE OF THE MOON
30TH ANNIVERSARY OF DARK SIDE OF THE MOON

Clicca per scaricare la versione ad alta risoluzione
Click to download hi-res image
2124x2100 image - sacdhires.jpg (372 Kb)

Abbiamo avuto in anteprima l'immagine ad alta risoluzione dell'artwork per il trentennale di Dark Side of the Moon, la cui data di pubblicazione in Italia è attualmente prevista per il 24 Marzo; potrebbe essere addirittura anticipata al 21 Marzo per quanto riguarda il Cd, mentre per il vinile probabilmente si dovrà attendere un po' di più; il packaging del compact prevede un booklet di 20/24 pagine, e come confermato sarà un supporto ibrido a doppio strato, riproducibile con sistema tradizionale e, per chi lo possiede, con un impianto in grado di leggere il formato Super Audio Cd. Dalle info in nostro possesso sembra che questo Cd sia destinato a soppiantare quello di catalogo.

Per quanto riguarda l'album, esso sarà messo in vendita con la copertina originale, probabilmente in edizione limitata, pressato su vinile vergine da 180 grammi, e conterrà i classici due poster più un terzo del quale non si sa ancora il soggetto, ma che potrebbe rappresentare l'artwork che vedete sopra; il prezzo sembra che sarà orientativamente quello del compact, ossia circa 20 euro, anche se tanti negozi lo accettano in prenotazione a 30 euro; il compact giapponese sarà invece attorno ai 40 euro.

Potranno essere programmate delle date di ascolto riservate agli addetti ai lavori, e probabilmente anche degli eventi con il pubblico; la promozione si articolerà attraverso spot di 15 secondi nelle principali radio, oltre a pubblicità a mezzo stampa, mentre per quanto riguarda eventuali spot in tv ancora non si sa nulla.
Verrà realizzato probabilmente una Epk per gli addetti ai lavori.

Stiamo attendendo in questi giorni ulteriori anticipazioni riguardanti il packaging, quindi visitate spesso il nostro sito! 

 La redazione di HEYOU ringrazia tutta quanta la EMI Italia per il prezioso supporto, in particolare Giampietro Giachery e Rossano Beretta per la collaborazione offertaci.

 


COMUNICATO STAMPA

EMI Music Italy
Pink Floyd
'The Dark Side Of The Moon' 30th Anniversary edition ripubblicato su SACD in 5.1 surround sound

Il 24 Marzo 2003, la EMI Records è lieta di annunciare la pubblicazione di 'The Dark Side Of The Moon' dei Pink Floyd su formato Super Audio CD (SACD), per commemorare il 30° anniversario dalla sua prima edizione.Questo costituisce la prima registrazione seminale dei Pink Floyd presentato interamente in 5.1 surround sound . 'The dark Side Of The Moon' ebbe un impatto fenomenale sin dalla prima pubblicazione il 24 Marzo 1973.Universalmente riconosciuto come uno dei più grandi album rock britannici di tutti i tempi, 'The Dark Side Of The Moon' rimane un disco assolutamente straordinario, confermato anche dal fatto che ha venduto ad oggi, in tutto il mondo, la sbalorditiva cifra di più di 30 milioni di copie . Per produrre il primo 5.1 surround sound mix di 'The Dark Side Of The Moon', l'originario produttore/ingegnere dei Pink Floyd James Guthrie ha utilizzato i nastri a 16 piste delle registrazioni originali, rimasterizzando ogni brano usando sofisticatissime apparecchiature elettroniche prima del trasferimento definitivo su SACD. I risultati sono assolutamente impressionanti e riportano fedelmente l'incantevole atmosfera delle originali registrazioni analogiche e allo stesso tempo mantengono fedelmente la piena dinamicità evocativa dell'intricata stratificazione della musica dei Pink Floyd. L'ascoltatore avrà la possibilità di scegliere tra i due strati del disco . Il primo "strato"contiene le tracce dell'album leggibili su normale lettore CD. Il secondo include una versione stereo ad altissima risoluzione, più un 5.1 surround sound mix leggibile su SACD e su lettore DVD compatibile. Entrambi gli strati impiegano il SACD's Direct Stream Digital (DSD), processo di una codificazione che campiona la musica 64 volte più velocemente del CD per una qualità senza precedenti . La pubblicazione per il 30° anniversario di "The Dark Side Of The Moon" sarà presentata con un nuovo prisma sull'artwork , prodotto dall'artista creatore della cover originale nonchè rinomato disegnatore grafico, Storm Thorgerson.

Ufficio Stampa EMI/Capitol


DVD IN USCITA PROSSIMAMENTE
Inutile dire che questo è il formato del futuro, come dimostrano le copiose produzioni che prossimamente verranno pubblicate e che riguardano anche i Pink Floyd

Il 15 Marzo è prevista la pubblicazione di questo Dvd intitolato "The Pink Floyd & Syd Barrett Story", il cui prezzo di vendita sarà di circa 35 euro; realizzato in Dolby Digital 5.1 e DTS Surround Sound, riporterà interventi degli altri Floyd oltre ad interviste ad amici, fans, produttori, manager, compagni di stanza e quanti hanno conosciuto il diamante pazzo. All'interno del Dvd , della durata totale di 49 minuti, trova spazio anche un filmato dei Floyd all'Ufo Club. Per chi non ha un lettore dvd, sarà disponibile anche la versione in Vhs-Pal al costo di circa 25 euro.

"SF Sorrow at Abbey Road" - UK - Snapper 2003 - Prezzo Euro 30,00 - Pubblicazione 24 Marzo
Riporta l'esibizione dei Pretty Things agli studi di Abbey Road registrata nel Settembre 1998, con la partecipazione di David Gilmour

"Stamping Ground" - Brasile - Prezzo Euro 30,00 - Pubblicazione 3 Marzo
Dvd 20-tracce che ci riporta all'Holland Pop Festival del 1970; i Floyd sono presenti con "A Saucerful of Secrets" e "Set the Controls for the Heart of the Sun"


LA RECENSIONE DELLA FANZINE SU RECORD COLLECTOR, GENNAIO 2003

clicca per vedere l'immagine - click to enlarge picture
NUOVO LIBRO DEDICATO AI PINK FLOYD !!!
Christian Diemoz, giornalista e collaboratore di numerose testate (nonché di HEYOU) è l'autore del libro "Le Canzoni dei Pink Floyd", edito da Editori Riuniti all'interno della collana "Pensieri & Parole". Un grande lavoro di ben 352 pagine, in vendita al prezzo di Euro 18,00. Come lo stesso Christian spiega nel forum di HEYOU, il libro è "un testo di analisi critica alle liriche dei brani della nostra band preferita. Sono, pertanto, il primo a dire che, quantomeno nella ricostruzione degli eventi, qualche omissione possa esserci, perché non era (esclusivamente, almeno) quella biografica l’ottica in cui l’editore, e il sottoscritto che ne ha sposato gli intenti, desideravano muoversi (e poi, mettendo su carta tutto ciò che abbiamo a cuore o riteniamo importante, non basterebbero mille pagine). Il volume ha avuto tempi di lavorazione piuttosto stretti, ma nonostante tutto la volontà è stata di creare un prodotto che si ponesse su un piano diverso rispetto a quanto già esiste in libreria. “Le Canzoni dei Pink Floyd” raccoglie infatti diversi aspetti fondamentali, non di frequente proposti in un unico volume: delle notizie sulla realizzazione di ogni album (sia sintetiche, che storiche), oltre alle versioni inglesi ed italiane di tutte le canzoni. Lo scopo di questa prima pietra che tiro molto volentieri nello stagno di Heyou è di esortarvi a leggerlo e a postare in questo spazio, che si pone idealmente a disposizione dell’intera comunità floydiana, le vostre impressioni. Considero quest’opera un punto di partenza assoluto (e riflettete anche sul fatto che noi italiani, purtroppo, partiamo con qualche metro di svantaggio dai ricercatori anglofoni) e le vostre impressioni mi permetteranno non solo di confrontarmi con degli altri appassionati, cosa che peraltro è sempre decisamente piacevole, ma anche di riordinare l’archivio che ho creato per la realizzazione del libro, così da perfezionare ciò di cui dispongo giorno dopo giorno e da arrivare, proprio con il vostro aiuto, ad un livello di ricostruzione e di documentazione impeccabile. Non abbiate paura di suonare professorali o di essere sgradevoli: sono le idee che contano, la forma mi interessa molto meno. Aspetto di leggervi numerosi, Christian".