NEWS MARZO 2003

 


Torna alla pagina delle News

 

28.03.2003 - NEI NEGOZI DA OGGI IL SACD DI DARK SIDE
E' in vendita da oggi il cd per il Trentennale di Dark Side!


28.03.2003 -
PROMO CD PER DARK SIDE
Pubblicato un Cd singolo 5" per promuovere il Sacd di Dark Side; contiene un'unica traccia, "Money", e può essere riprodotto su impianti Super AudioCD ma anche con lettori normali. Contenuto in una custodia di cartone, è in versione picture ed ha il codice CDEMDJ620. Precisiamo che questo Cd è fuori commercio, pertanto ne è vietata la vendita.


Versione USA su CAPITOL 82136-2

25.03.2003 - PRONTI PER LA DISTRIBUZIONE I CD DI DARK SIDE
Il Super Audio CD di Dark Side, che verrà messo in vendita in Italia il giorno 31 Marzo, si presenta con un jewel case trasparente, con la copertina riprodotta su questo sito e raffigurante il nuovo artwork disegnato da Thorgerson per l'occasione, e con un bollino rotondo incollato sul case. All'interno il Cd (made in Japan) realizzato in versione picture; per quanto riguarda il booklet, stampato su carta lucida patinata, sono 20 pagine contenenti 30 foto a colori, che ripercorrono i 30 anni di storia di Dark Side attraverso la riproduzione di alcune edizioni del passato, con una breve descrizione per ogni immagine.
Nelle pagine centrali ci sono i testi, e sullo sfondo l'artwork originale del battito del cuore umano.
Per ogni brano, tranne che per l'iniziale Speak To Me, è indicato il timing.


Versione USA su CAPITOL 82136-2


24.03.2003 -
ARTICOLO SUI FLOYD SU "IL GAZZETTINO"
Il quotidiano veneto Il Gazzettino, nell'edizione odierna, riporta un lungo articolo di Giò Alajmo dedicato al trentennale di Dark Side; nella stessa pagina, recensione per il libro "Le Canzoni dei Pink Floyd" di Christian Diemoz e intervista a James Guthrie con citazione della nostra fanzine.

24.03.2003 - ROCKOL INTERVISTA STORM THORGERSON
Storm Thorgerson sta concedendo moltissime interviste, l'ultima in ordine di data ad essere pubblicata è stata realizzata da Rockol e può essere letta nel loro sito all'indirizzo http://www.rockol.it/Intervista.asp?idintervista=580

24.03.2003 - THE WALL LIVE IN BERLIN
Sembra sia prossimo alla pubblicazione il Dvd del concerto di The Wall, tenuto da Waters a Berlino nel 1990.

21.03.2003 - ASCOLTO DI DARK SIDE OF THE MOON
Dal 5 al 12 Aprile, nella Sala Audio di Sony Gallery, situata sotto l'Emporio Armani a Milano in via Manzoni 31, ci sarà la possibilità di ascoltare Dark Side of the Moon in Super Audio CD. L'ingresso è libero.

Dal giorno 18 Marzo sono state distribuite le advanced copy di Dark Side in Super Audio CD.
A breve partirà una campagna pubblicitaria su radio e televisione, con spot della durata di 15 secondi.
Per il giorno 31 Marzo (data della pubblicazione in Italia) è prevista la presentazione alla stampa.


17.03.2003 - PROMO FOLDER PER DARK SIDE
Queste sono le 4 facciate della brochure plastificata che la EMI ha stampato per la promozione di Dark Side.
Cliccate sull'immagine per vederne una versione ingrandita.

12.03.2003 - ROCKOL INTERVISTA STORM THORGERSON
Il magazine on-line Rockol (www.rockol.it) ha intervistato Storm Thorgerson, il quale ha risposto ad alcune domande relative al trentennale di Dark Side. A breve è prevista sullo stesso sito la pubblicazione integrale dell'intervista.
Per leggerne un'anteprima cliccate qui!

10.03.2003 - DA NON PERDERE!!! INTERVISTA A JAMES GUTHRIE
Nel suo primo giorno di “libertà” dopo oltre quattro mesi di clausura, trascorsi a lavorare sul mix 5.1 di Dark Side Of The Moon, James Guthrie - la “mano” a cui dobbiamo, tra l’altro, “Is There Anybody Out There? – The Wall Live” e il dvd di Roger Waters “In The Flesh” - ha festeggiato la fine del suo impegnativo cammino, rispondendo ad undici domande di Christian Diemoz. L’intervista verrà pubblicata, nella sua versione integrale, sul prossimo numero di “HEYOU”, in buona parte dedicato alla “rinascita digitale” del capolavoro floydiano per eccellenza. Aspettatevi delle delucidazioni tecniche estremamente interessanti e pure qualche “chicca”, da parte di un Guthrie davvero ispirato e soddisfatto per il lavoro compiuto. Se siete già tra coloro che ricevono “HEYOU”, non vi resta che aspettare l’arrivo della fanzine, altrimenti non indugiate ad abbonarvi.

J.G.: “‘Intimidante’ è la parola che mi è venuta in mente pensando all’idea di dover ‘mettere le mani’ su DSOTM. Ho pensato che si trattasse di uno dei mix 5.1 più difficili da realizzare. Non tanto dal punto di vista musicale, visto che l’album si presta naturalmente ad un’implementazione tridimensionale, ma per il fatto che ognuno conosce alla perfezione la versione originale del disco. Dark Side è indelebilmente impresso nelle nostre menti. Abbiamo convissuto con esso per trent’anni e alcune persone non volevano che quell’immagine venisse alterata. Sapere che stai per iniziare a lavorare su una questione controversa può turbarti” (....)
 James Guthrie, 9 marzo 2003.


10.03.2003 - PINK FLOYD SU JAM DI MARZO
Attenzione! Non perdetevi il numero di Marzo di JAM, con un lungo articolo dedicato al trentennale di Dark Side of the Moon.

06.03.2003 - USCITA DI DARK SIDE POSTICIPATA
La pubblicazione di Dark Side in SACD è stata posticipata al 31 Marzo, ma in Italia potrebbe essere nei negozi il giorno 28.


06.03.2003 - "PINK FLOYD OFFICIAL HISTORY"
Il numero di Marzo 2003 di Record Collector dedica ampio spazio ai Pink Floyd; si parla anche del libro sui Floyd scritto da Mason, di cui è stata sempre bloccata la pubblicazione: forse ci sono buone notizie per i fans, sembra che le cose si stiano sbloccando, per cui tenete da parte un po' di soldini... La nostra fanzine viene citata da Record Collector come riferimento per coloro che desiderano maggiori informazioni.


 06.03.2003 - PETIZIONE PER THE WALL
Uno dei più grandiosi eventi della storia dei Pink Floyd è stata la messa in scena dello spettacolo The Wall, che nel periodo 1980-81 venne rappresentato in pochissimi luoghi data la complessità dell'opera e il conseguente pesante impegno finanziario necessario alla realizzazione di ogni concerto. C'è molta differenza tra l'ascoltare l'album originale ed ascoltare una registrazione live, e purtroppo solo un numero ristretto di fans ha avuto la possibilità all'epoca di assistere all'opera dal vivo. Esistono delle riprese video che molti sperano di poter vedere un giorno pubblicate, magari in Dvd. Questa petizione va proprio nella direzione di fare pressione affinché questo sia possibile, quindi vi invitiamo a firmare cliccando qui!
Se desiderate avere ulteriori info invece cliccate qui!

03.03.2003 - HEYOU SU ROCKOL
HEYOU è "Link del Giorno" su Rock On Line

03.03.2003 - SYD BARRETT & PINK FLOYD STORY SU RAI SAT SHOW
Sul canale satellitare RaiSat Show, il giorno 19 Marzo è prevista la messa in onda del documentario "Syd Barrett & Pink Floyd Story", con programmazione alle ore 01:00, 12:00, 19:00.