NEWS FEBBRAIO 2004

 


Torna alla pagina delle News

 

22.02.2004 - NEWS SULLA REALIZZAZIONE DI THE FINAL CUT
Abbiamo appreso da un tecnico che ha preso parte al progetto The Final Cut alcune interessantissime informazioni tecniche riguardanti la realizzazione del cd che uscirà tra circa un mese. Ringraziamo il nostro Christian Diemoz per queste news in anteprima, e riportiamo di seguito la fedele traduzione dall'inglese:
 

"La ragione di questa ristampa è nella "riassegnazione" dell'album alla EMI, per tutto il mondo. Sinora, Sony Music aveva i diritti per il Nord America, il Giappone, ecc e la EMI voleva una nuova versione per celebrare il ritorno nel suo catalogo.

Il cambiamento principale, in questa versione, è rappresentato dall'aggiunta di "When The Tigers Broke Free". Come sai, registrammo "Tigers" per il film "The Wall". Era originariamente destinata a finire sull'lp "The Final Cut", ma alla fine venne scartata, poiché accusata di essere un brano troppo riconducente a Roger. A suggerire di includere il pezzo in questa ristampa è stata la EMI, ma l'idea ha ricevuto l'approvazione di Roger e degli altri.

Ho realizzato quindi una copia dell'album, procedendo a piazzare "Tigers" nella sequenza in quattro punti diversi, valutando dove potesse avere il miglior senso musicale. Ho inviato il risultato a Roger e lui ha scelto l'inserimento che ha reputato funzionare meglio. Ho poi realizzato un nuovo mix della canzone, partendo dai nastri a sedici piste della colonna sonora del film (questo mix è nuovo rispetto a quello presente su "Echoes") e l'ho inserito nella sequenza, con un gioco di dissolvenze incrociate.

I mix delle altre canzoni sono quelli originali. Abbiamo masterizzato partendo dai nastri analogici dell'epoca, riproducendoli su una macchina specificatamente costruita da Tim de Paravicini. Abbiamo usato anche degli equalizzatori a valvole appositi (anche questi progettati e costruiti da Tim), collegati ad un convertitore (da analogico a digitale) delle "Gold Series" della Dan Lavry Engineering. L'album è stato compilato in SADiE. Non ho dubbi nel dire che questa ristampa possiede il miglior suono che "The Final Cut" abbia mai offerto su cd.

Ho spedito la versione remasterizzata ai membri della band per l'approvazione ed hanno dato il loro consenso.

Mi hai chiesto dei SACD. Fortunatamente, "The Dark Side Of The Moon" è stato accolto bene, per cui sono in corso le negoziazioni per dei futuri progetti SACD. Magari, uno di questi, un giorno, riguarderà "The Final Cut".

(Intervista di Christian Diemoz)

 

22.02.2004 - MORRICONE IN CONCERTO IL 26 MARZO A MILANO
Il 26 marzo 2004, al Mazda Palace di Milano, si terrà il concerto di Ennio Morricone inizialmente previsto per il 4 dicembre 2003 e poi spostato per motivi di salute del maestro.

 

Questo il programma della serata:

 

PRIMA PARTE

Gli intoccabili; C'era una volta in America; La leggenda del pianista sull'oceano; Nuovo Cinema Paradiso; Canone inverso; La tenda rossa; Il buono, il brutto e il cattivo; C'era una volta il West; Giù la testa; Il buono, il brutto e il cattivo (l'estasi dell'oro).

 

SECONDA PARTE

Lux prodigiosa; La battaglia di Algeri; Saccoe Vanzetti; Indagine su un citadino al di sopra di ogni sospetto; Sostiene Pereira; La classe operaia va in paradiso; Vittime di guerra; Quemada; Il deserto dei tartari; Riccardo III; Il deserto dei tartari (ripresa); The mission.

 

Continua intanto la vendita del cd "Arena Concerto" (CGD EastWest), testimonianza dell'evento all'Arena di Verona del 28 settembre 2002; i brani contenuti sono: C'era una volta in america; La leggenda del pianista sull'oceano; The mission; Il buono, il brutto e il cattivo; C'era una volta il west; Giù la testa; Cinema Paradiso; The untouchables; Novecento; I promessi sposi - Addio Monti; La tenda rossa; Canone Inverso.

 

E' disponibile anche il dvd, sempre dalla stessa data di Verona, con questa tracklist:

Cinema Paradiso; C'era una volta in America; La leggenda del Pianista sull'Oceano; Il buono, il brutto e il cattivo; C'era una volta il west; Giù la testa; Il buono, il brutto e il cattivo; (l'estasi dell'oro); La luz prodigiosa; La battaglia di Algeri; Sacco e Vanzetti; Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto; Sostiene Pereira; La Classe operaia va in paradiso; Vittime di guerra; Queimada - Abolisson; Il deserto dei tartari; Richard III; Il Deserto dei tartari (ripresa); The mission.

Per ulteriori informazioni visitate www.enniomorriconelive.com

 

22.02.2004 - GLI SCISSOR SISTERS RIFANNO COMFORTABLY NUMB
Stanno avendo buon successo nel Regno Unito con la loro personale interpretazione di Comfortably Numb: sono i Scissor Sisters, band di New York che è entrata nella Top Ten inglese con il loro sound fumky. E' uscito il loro album omonimo, su Polydor (cod. 9866058; circa 19 euro) che contiene anche una cover di Comfortably Numb (avete presente i Bee Gees che cantano i Floyd?).

L'album è stato preceduto da un 5" cd singolo multimediale (cod. 9815883, circa 9 euro) contenente Comfortably Numb nella versione dell'album e in uno speciale Extendend Mix di Fatboy Slim, il brano Rock My Spot, e nuovamente Comfortably Numb in video.

E' stato pubblicato anche un 12" maxi-single promozionale (cod. SNIP7, circa 22 euro) contenente il remix di Fatboy Slim, l'album version, una "Hughes & Spier Remix" di 6:58 minuti, e una "Acapella version".

Sempre in 12" (cod. 9815885, 10 euro) è disponibile un singolo con album version + due remix.

In edizione limitata è stato realizzato un 12" picture (cod. 981588-4, circa 15 euro) contenente la versione da album e tre remix.

 

22.02.2004 - COVER DEI MONSTER MAGNET 
Si chiama "Monolithic Baby!", ed è il nuovo album della band Monster Magnet; contiene una cover di "There's No Way Out Of There", brano degli Unicorn che venne ripreso da David Gilmour nel suo album solista del 1978. [fonte: Brain Damage]

 

22.02.2004 - LA SCOMPARSA DI DORIS TRAY 
Il 16 febbraio se ne è andata per sempre Doris Tray, che tutti ricordiamo come vocalist in Dark Side; nata nel 1937, figlia di un predicatore battista, si fece notare con gli hits "Just One Look" (1963) e "What'Cha Gonna Do About It" (1964). [fonte: Brain Damage]

 

19.02.2004 - PUBBLICATO IL DVD DI "BUONGIORNO, NOTTE" 
E' stato pubblicato il dvd del film "Buongiorno, Notte" di Marco Bellocchio.
Uscito il giorno 11 febbraio, codice 16559, distribuito da "01 Entertainment", durata 105 minuti, in vendita a circa 25 euro.

Nella colonna sonora anche due brani dei Pink Floyd (su licenza Emi Italy): "Shine on you crazy diamond" (il cui intro è ripreso diverse volte) e "The great gig in the sky" (utilizzata nella scena in cui si ricordano i funerali della scorta di Moro).

Come bonus nel dvd sono presenti i sottotitoli in italiano, l'audio DTS o 5.1, una breve scheda su regista e attori, il trailer cinematografico, e il commento alle scene del regista.

E' disponibile anche la versione Vhs del film, in vendita a circa 10 euro.

 

18.02.2004 - AGGIORNAMENTO SU THE FINAL CUT 
Per la pubblicazione di The Final Cut si parla ora del 22 marzo 2004; confermata la presenza della bonus track "When The Tigers Broke Free". Riguardo al packaging, si tratterà di un jewelcase con un booklet di 14 pagine. Questa particolare edizione rimasterizzata sarà curata da James Guthrie e Joel Plante.

Questo è un breve comunicato stampa che preannuncia l'uscita di The Final Cut:

Artist              : Pink Floyd

Title               : The Final Cut

Release date        : March 22 2004

Packaging details   : jewelcase, 14 page booklet

Comments            : Newly remastered with 1 extra track

Packshot            : packshot as it will not change for this new version

Press release/photos: In work

 

The Final Cut was originally issued in 1983 and was the last studio album to feature Roger Waters. For this recording the band that at the time consisted of David Gilmour, Nick Mason and Roger Waters, was augmented by Michael Kamen (piano, harmonium), Andy Bown (hammond organ), Ray Cooper (percussion), Andy Newmark (drums on "Two Suns In The Sunset"), Raphael Ravenscroft (tenor sax) and the National Philharmonic Orchestra, arranged and conducted by Michael Kamen.

The album is now with EMI worldwide - it was previously licensed to Sony outside of Europe and it has now been newly remastered by James Guthrie and Joel Plante to sound better than ever. As an extra bonus the new version also includes the single "When The Tigers Broke Free" which was first issued as a single in advance of the album's release and is now added to the album for which it was originally intended. 

16.02.2004 - THE FINAL CUT REMASTERED 
La EMI ci ha confermato che il 19 marzo 2004 verrà pubblicata una speciale edizione remastered di The Final Cut, del quale ricorre l'anniversario della pubblicazione (uscì il 21marzo 1983 nel Regno Unito).
Sembra sia previsto solo il compact disc, già prenotabile da parte dei negozianti.
Probabile l'inserimento di una bonus track, la più accreditata è "When The Tigers Broke Free"