NEWS AGOSTO 2004

 


Torna alla pagina delle News

 


31.08.2004 - ANIMALS IL PROSSIMO SACD DEI PINK FLOYD !!!

Già lo scorso giugno, a chiunque chiedesse informazioni sulle prossime uscite floydiane, la EMI rispondeva confermando la pubblicazione in DVD del video "Pulse" e "svelando" la prossima realizzazione di un nuovo (il secondo, dopo DSOTM) SACD rosa. Da fonti statunitensi vicine alla band, "HEYOU" (nella persona di Christian Diemoz, che ringraziamo) ha appreso importanti notizie su questi progetti. In sostanza, per il DVD dello show all'Earl's Court non ci vorrebbero più di due mesi. La scadenza di ottobre/novembre, prevista inizialmente per quest'uscita verrebbe così rispettata (d'altronde sarebbe folle, aggiungiamo noi, perdere il treno natalizio su un prodotto del genere). Le novità più ghiotte riguardano, però, l'album scelto per arricchire la discografia SACD del gruppo. Dopo Dark Side e il suo successo nell'avveniristico formato surround, toccherebbe infatti ad Animals rivivere nello splendore del 5.1. Per l'uscita se ne parlerà a 2005 avanzato. Certo è che l'assenza di imminenti anniversari o ricorrenze legate all'LP più "politico" dei Floyd, sembra attribuire a questa scelta un significato che più volte ci siamo trovati a sottolineare. Animals - è un dato di fatto - è il disco di Waters e compagni che, nelle versioni sinora disponibile, suona peggio in cd. Massima attenzione, da parte nostra, su questo progetto. Controllate spesso il sito per eventuali aggiornamenti.



26.08.2004 - 50 ANNI DI ROCK 

"L'Espresso e La Repubblica celebrano i 50 anni del genere musicale più amato. Una collezione immortale di pezzi unici. Oltre 200 brani che superano ogni dimensione temporale ed emotiva": con questo comunicato parte la nuova iniziativa de L'Espresso, che sarà in edicola con una serie di compact disc dedicati ai brani musicali che hanno fatto la storia del rock. Sulle principali emittenti televisive sono in onda da oggi degli spot pubblicitari. Il prezzo è di Euro 5.50 oltre il prezzo di copertina.
Nel CD1 in edicola il 27 agosto ("Canzoni in rock") compare "Wish You Were Here" tratta dal live In The Flesh di Roger Waters, nel CD4 ("I suoni degli anni settanta") sarà la volta di "Another Brick In The Wall".

26.08.2004 - IL TRENTENNALE DI WISH YOU WERE HERE
La Pyramid Posters ha realizzato il calendario 2005 dei Pink Floyd, disegnato da Storm Thorgerson, che sarà disponibile dalla prima settimana di settembre. Contiene 12 foto a colori di grande formato, e le grafiche sono interamente dedicate a Wish You Were Here, del quale il prossimo anno ricorrono i 30 anni dalla pubblicazione.
Si ringrazia Brain Damage

26.08.2004 - IN ARRIVO TRE NUOVI BRANI DI ROGER WATERS
A breve saranno disponibili tre pezzi inediti di Waters, che potranno essere scaricati online su www.rogerwaters.com (dal 3 settembre), e su www.itunes.com e www.sonyconnect.com (dal 7 settembre). Secondo quanto riportato dal sito RogerWatersOnLine, all'inizio sembrava che due di queste tracce dovessero avere qualcosa a che fare con una compilation ideata da Michael Moore (regista di "Fahrenheit 9/11"), ma poi la notizia è stata smentita da Mark Fenwick.
Si ringrazia RogerWatersOnLine


26.08.2004 - THE WALL - THE LOST DOCUMENTARY

Tenete d'occhio il sito www.thelostdoc.com: a giorni sarà messo in vendita il dvd sugli show di The Wall di cui vi abbiamo dato notizia nel numero 4 di HEYOU. Nel frattempo, è ancora disponibile il trailer promozionale.

26.08.2004 - A DICEMBRE IL NUOVO LIBRO DI VERNON FITCH
Vernon Fitch ci ha confermato personalmente che il suo libro su The Wall sarà pubblicato a dicembre dalla Genesis Publications.


03.08.2004 - INSIDE OUT RINVIATO AL 14 OTTOBRE

Slitta al 14 ottobre la pubblicazione, nel Regno Unito e in Europa, della biografia dei Pink Floyd curata da Mason, dal titolo "Inside Out - A Personal History". Negli USA invece la pubblicazione è attesa per la primavera del 2005; la casa editrice sarà la Chronicle Books, e non sono previste differenze rispetto all'edizione europea.
Si ringrazia Brain Damage


03.08.2004 - INTO THE RED

Il prossimo 9 settembre è prevista la pubblicazione (per la Virgin Books) del libro "Into The Red" di Nick Mason; il sottotitolo, "Twenty-two classic cars that shaped a century of motor sport", vi farà già capire che non si parla ovviamente di Pink Floyd, bensì della grande passione che da sempre Nick nutre per le auto d'epoca. Come ricorderete, "Into The Red" era già stato pubblicato nel settembre 1998; questa edizione include anche la McLaren F1. Le pagine sono ben 192, e comprendono 325 foto a colori o b/n; il libro è accompagnato da un CD con i rombi dei diversi modelli, registrati e spiegati da Mason.


03.08.2004 - LA COMPUTER GRAPHIC DEI FRATTALI

E' stato pubblicato un libro con dvd dal titolo "The Colours of Infinity - The beauty and the power of fractals", che in 160 pagine a colori illustra le meraviglie del mondo frattale. Pubblicato il 27 luglio 2004 in UK dalla Clear Books al prezzo di UK£ 19.99, è ordinabile tramite Amazon o direttamente da www.clearpress.co.uk; il codice ISBN è 1904555055. Nel dvd allegato al libro viene proposto il documentario sui frattali già proiettato in oltre 50 Paesi del mondo, la cui colonna sonora è composta da David Gilmour. Il libro contiene una prefazione a cura di Arthur C. Clarke (l'autore di "2001: Odissea nello Spazio"), al quale è delegato il compito di introdurre il lettore nel mondo frattale, anche attraverso le spiegazioni del famoso matematico Benoit Mandelbrot. Il dvd è completato da un'animazione frattale di 30 minuti.

03.08.2004 - A BREVE DUE INEDITI DI WATERS
Si intitoleranno "To Kill the Child" e "Leaving Beirut" i due brani che a breve sarà possibile "scaricare" via Internet dal sito ufficiale di Waters, oltre che da iTunes e Sony Connect. Le due tracce faranno presumibilmente parte del tanto atteso nuovo lavoro di Roger, previsto comunque non prima del 2005. Tenete sotto controllo il sito www.rogerwaters.com...


03.08.2004 - NUOVO ALBUM PER ALAN PARSONS

La pubblicazione del nuovo album di Alan Parsons, intitolato "A Valid Path", è prevista per la fine di agosto. David Gilmour vi collabora suonando la chitarra, mentre la grafica di copertina è a cura di Stom Thorgerson.


03.08.2004 - 6PM DI PHIL MANZANERA

E' uscito il nuovo lavoro di Phil Manzanera, del quale vi avevamo dato anteprima nel numero 4 della fanzine. Pubblicato dalla Hannibal (codice HNCD1471), viene importato in Italia dalla IRD al prezzo di circa 19 euro; confezione digipack con un booklet che include testi e foto. All'album hanno collaborato artisti come Andy Mackay, Chrissie Hynde, Robert Wyatt e David Gilmour. Nelle atmosfere musicali della prima parte del cd è chiaramente evidente l'influenza artistica di Brian Eno, mentre Wyatt e Gilmour hanno contribuito con il loro marchio di fabbrica alla seconda metà dell'album. Gilmour è presente in due brani: "Always You" e "Sacred Days".