NEWS MARZO 2005

 


Torna alla pagina delle News

 

31.03.2005 - THE WALL: I "TECNICI" PARLANO AD HEYOU
Il muro più famoso della storia del rock verrà analizzato, mattone su mattone, sul prossimo numero della fanzine "HEYOU". Se al successo epocale di uno dei più importanti concept di tutti i tempi hanno contribuito, in prima battuta, i Pink Floyd, altrettanto determinante si è rivelato il contributo di alcune figure, solo apparentemente di contorno, individuate dalla band per la realizzazione del progetto. In esclusiva per i lettori di HEYOU, con il "nostro" Christian Diemoz ha parlato, tra gli altri, Bob Ezrin, produttore del doppio LP che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. Ecco un estratto dell’intervista:

Christian Diemoz: "Parliamo degli attriti tra Roger e Rick, durante le sessions, riguardanti la richiesta di quest'ultimo di essere tra i produttori dell'album. Non voglio che tu sveli aspetti particolarmente personali di questa situazione, anche perché il gossip non fa per me. Tuttavia, un aspetto della questione mi ha sempre interessato. Pensi che Rick avesse delle ragioni artistiche reali per una rivendicazione del genere, pronte magari ad essere tradotte in una visione particolare del suono o in un contributo specifico, o reputi che fosse solo mosso dal bisogno di certezze in un momento piuttosto fragile della sua vita, nel quale ne era gradualmente sempre più sprovvisto?"

Bob Ezrin: "Rick voleva il rispetto di Roger e cercava la sensazione di essere considerato come un valido membro della band. Sentiva che Roger si stava allontanando sempre più da lui ed era ogni giorno più insicuro del suo ruolo. Aveva buone ragioni per esserlo. Roger era particolarmente duro con lui (... continua sul prossimo numero di HEYOU)"

28.03.2005 - THE WALL LIVE IN BERLIN DELUXE EDITION
La Universal Italia ridistribuirà The Wall Live In Berlin di Roger Waters nella deluxe edition: due compact disc in aggiunta ad un dvd, al prezzo di Euro 25.90; sono già in onda degli spot su Rete All Music.

26.03.2005 - LA SCOMPARSA DI NICK GRIFFITHS
Un altro lutto nel mondo pinkfloydiano: apprendiamo la notizia, da una fonte vicina a Waters, della scomparsa di Nick Griffiths, già ingegnere del suono ai Britannia Row Studio, produttore e collaboratore di Roger e dei Pink Floyd.

25.03.2005 - NICK MASON IN ITALIA AD APRILE
Nick Mason sarà in Italia, a Milano, nei giorni 27 e 28 aprile, impegnato nella promozione del libro "Inside Out".

Questo il programma di massima:

 MERCOLEDI 27 APRILE
Mattinata - interviste
Dalle 15:00 alle 16:30 -  videochat in diretta sul sito www.rcslibri.it
Ore 19:00 - presso la Feltrinelli Libri e Musica, p.zza Piemonte 2: presentazione del libro, con Riccardo Bertoncelli e Franco Zanetti.

GIOVEDI 28 APRILE
Interviste e successiva partenza per Londra

[Ringraziamo Federica dello staff di Rizzoli Rcs]

11.03.2005 - ALAN PARSONS IN ITALIA
Alan Parsons sarà in Italia ad aprile per una serie di concerti:
Lunedì 4 aprile al Teatro Augusteo di Napoli
Martedì 12 aprile al Gran Teatro di Roma
Giovedì 14 aprile al Velvet Club di Rimini
Venerdì 15 aprile al Gate 52 di Verona.
Per info www.blueskypromotion.it