NEWS GIUGNO 2005

 


Torna alla pagina delle News

 

27.06.2005 - A NOVEMBRE IL DVD DEL LIVE 8
Uscirà su EMI, il prossimo novembre, il DVD del Live 8. Si tratterà probabilmente di diverse edizioni, una per ogni location in cui si svolgerà la manifestazione.

26.06.2005 - MASON AL FESTIVAL DI GOODWOOD
Sulle edizioni odierne del Tg2, spazio dedicato al Festival of Goodwood, rassegna dedicata al mondo dei motori, alla quale è stato visto l'immancabile Nick Mason. Il batterista dei Floyd è stato ripreso e citato all'interno del servizio del telegiornale.

24.06.2005 - INTERVISTA A MASON SU STRUMENTI MUSICALI
Su SM - Strumenti Musicali di giugno (n. 287), Nick Mason racconta i Pink Floyd in un'intervista esclusiva. In edicola a Euro 4.50

24.06.2005 - TRE CANZONI PER I PINK FLOYD?
Saranno probabilmente "Comfortably Numb", "Breathe" e "Wish You Were Here" i tre brani che i Floyd eseguiranno sul palco del Live 8. Lo ha annunciato oggi Bob Geldof in una intervista riportata da La Repubblica e Corriere della Sera. Apertura affidata a Paul McCartney con gli U2, che saliranno sul palco vestiti come in Sgt.Pepper; chiusura affidata poi all'ex Beatles.

20.06.2005 - REUNION: NESSUN COMMENTO UFFICIALE DA RICK WRIGHT
Nessun commento sulla reunion della band, da parte di Rick Wright. Lo ha comunicato, quest'oggi, la sua assistente, rispondendo ad una richiesta di notizie in merito alle intenzioni del tastierista dei Floyd.

18.06.2005 - LA SCOMPARSA DEL MAESTRO DI THE WALL
All'età di 77 anni è morto l'attore Alex McAvoy, noto ai fans dei Pink Floyd per aver interpretato il ruolo del maestro in The Wall, oltre che per essere apparso nel video EP di The Final Cut.
Ringraziamo Brain Damage per la notizia.

18.06.2005 - COMUNICATO STAMPA ITALIANO PER CA IRA
Vi presentiamo la versione italiana del comunicato stampa di Ca Ira.

SONY BMG MASTERWORKS/COLUMBIA RECORDS PUBBLICHERA' L'OPERA LUNGAMENTE ATTESA DI ROGER WATERS "ÇA IRA"

 

23 Settembre 2005

 

"Ça Ira," è un'opera lirica in tre atti, ispirata alla Rivoluzione

Francese, musicata da Roger Waters, autore anche del libretto tratto dal testo originale del poeta francese Etienne Roda-Gil.

"Ça Ira," è la prima opera per grande orchestra e voce composta da Roger Waters, che ha intrapreso il lavoro nel 1989 in occasione del Bicentenario della Rivoluzione Francese.

L'opera nasce dal libretto dell'autore francese Etienne Roda-Gil e cerca di affrontare il tema storico attraverso lo sguardo di tutte le compagini sociali in esso coninvolte, usando un metaforico cerchio teatrale come luogo d'elezione degli accadimenti.

La collaborazione tra Waters, Etienne Roda-Gil e la moglie Nadine, autrice delle illustrazioni e dei bozzetti dell'opera, è stata a lungo strettissima ma si interruppe tragicamente alla morte di Nadine per leucemia.

Nel 1997 Roger Waters iniziò la traduzione inglese del testo originale e così ha commentato il suo lavoro: "It's not just a translation, I've stuck very much to the spirit of Etienne's original, adding to it somewhat.

Although it's rooted in the history of the revolution, its philosophical slant is, I suppose, contemporary as well. It's more than just a history of the French Revolution, it's a piece about the human potential for change."

La presentazione dell'opera è attesa in Italia in autunno sotto forma di concerto.

 

www.roger-waters.com

www.sonybmgmasterworks.com



16.06.2005 - PINK FLOYD SU JAM DI GIUGNO
Vi segnaliamo che sul mensile Jam di giugno ci sono tre belle pagine dedicate ai Pink Floyd, firmate dal nostro Christian Diemoz: sono proposte l'intervista a Nick Mason, e un ulteriore approfondimento su The Wall con un'anticipazione delle interviste di Christian a James Guthrie e Bob Ezrin. Da acquistare!



15.06.2005 - AGGIORNAMENTI SUI SITI DEI FLOYD E DI WATERS
Sono stati nuovamente aggiornati i siti ufficiali dei Pink Floyd e di Roger Waters. Su www.roger-waters.com è stata pubblicata anche la copertina del prossimo album Ca Ira.


14.06.2005 - EBAY CANCELLA LE ASTE PER I BIGLIETTI DEL LIVE 8
Ore 23:15: Ebay ha iniziato a cancellare le aste (oltre 30) con cui venivano messi in vendita i biglietti del Live 8. C'era stato in precedenza il boicottaggio da parte di tanti utenti di Ebay che, pur rischiando la sospensione del proprio account, avevano fatto "saltare" molte aste puntando 10 milioni di dollari su ognuna...
C'è chi ha messo in vendita i suoi due biglietti con un prezzo base dell'asta pari a 10mila sterline!
Ore 23:50: nuovo tentativo di inserire i biglietti in asta; risultato: circa 100 inserzioni prontamente eliminate da Ebay; gli inserzionisti si fanno più furbi, inserendo aste che si concludono dopo pochi minuti, sperando di attrarre i potenziali acquirenti prima che Ebay provveda alla censura dell'asta.

13.06.2005 - A RUBA I BIGLIETTI DEL LIVE 8
1.500.000 SMS inviati nelle prime nove ore, e un totale finale di 2.060.285 SMS inviati al costo di Uk£ 1.50 ciascuno: tutto ciò sperando di essere tra i 75mila fortunati vincitori di una coppia di biglietti per Hyde Park. Sono stati raccolti in totale circa 3.000.000 di sterline, che saranno in buona parte devoluti in beneficienza alla Prince's Trust.
Nel frattempo si è scatenata la bagarre su Ebay: biglietti in vendita a partire da 150 sterline, fino a prezzi superiori a 1.500 sterline; addirittura c'è chi si è inventato una nuova lotteria, mettendo in palio i suoi due tickets che andranno ad uno dei 250 partecipanti all'estrazione, ognuno dei quali sborserà Uk£ 4.50; fate un po' i vostri conti...
Da Ebay fanno sapere che non si sono opposti alla vendita dei biglietti sul loro sito, in quanto questo non viola nessuna legge inglese; hanno però deciso di devolvere in beneficenza le commissioni percepite da chi inserisce l'asta.
Allo stesso tempo, gli organizzatori del Live 8 fanno sapere che agiranno legalmente contro chiunque tenti di rivendere i biglietti.

 

13.06.2005 - I FLOYD E ROGER AL LIVE 8

E' confermato: dopo 24 anni, i Pink Floyd e Roger Waters tornano a suonare assieme su un palco!
E' infatti confermata la presenza della band al completo in occasione della tappa londinese del Live 8, il prossimo 2 Luglio.
La manifestazione si terrà ad Hyde Park, purtroppo l'accesso sarà consentito solo con il biglietto; ma a differenza delle altre tappe mondiali, per Hyde Park i tagliandi sono stati messi in vendita con una lotteria benefica, appena conclusa, riservata agli abitanti del Regno Unito ed effettuata tramite SMS. Sul sito ufficiale dei Pink Floyd da ieri viene data notizia della partecipazione al Live 8.


12.06.2005 - I PINK FLOYD DI NUOVO INSIEME AL LIVE 8?

Questa volta sembra ufficiale: i Pink Floyd e Roger Waters potrebbero riunirsi sul palco del Live 8, nella tappa londinese ad Hyde Park il prossimo 2 luglio. Siamo in attesa di ulteriori conferme.
Per le news sulla manifestazione potete visitare il sito ufficiale www.live8live.com

 

12.06.2005 - CA IRA A ROMA?

MTV Italia nelle news del 9 giugno ha dato notizia dell'uscita di Ca Ira per il prossimo settembre, sottolineando le indiscrezioni fatte a Mojo sul desiderio di presentare l'opera a Roma il prossimo autunno.

 

12.06.2005 - DVD DI GILMOUR SU GUITARIST

Con il mensile Guitarist di giugno (n. 264, con Santana in copertina) in allegato il Dvd "David Gilmour Live: watch the Pink Floyd Legend play his 0001 Strat"; in vendita a Euro 12.60