NEWS GIUGNO 2006

 


Torna alla pagina delle News

 

29.06.2006 - PULSE PRESENTATION DISC

Abbiamo visionato in anteprima il dvd di Pulse:  ecco le prime sensazioni, in attesa che Christian  partecipi alla presentazione alla stampa del 3 luglio a Londra.

Monumentale! Esagerato? No. Giusto, quello che aspettavamo e desideravamo.

4 ore circa con praticamente un disco di bonus (suddiviso nei due dvd). Immagini ferme e nitide, audio in due versioni Dolby Surround e una Stereo: ottimo.
Avevamo perso ogni speranza e ogni volta che veniva fornita una data per l'uscita era diventata una barzelletta: si parla di questo dvd dal 1999 fino a quando sembrava ormai fatta giusto per lo scorso Natale.

Ma i Pink Floyd sono sempre i Pink Floyd...

Il presentation disc è stato finalmente stampato, presumibilmente intorno al 1 giugno, e quando il 6 giugno (06.06.06 !!! Un caso?) è arrivato abbiamo potuto dire: "Ci siamo o quasi!" (siamo un po' dei San Tommaso)...

Parleremo meglio dei contenuti del dvd nel prossimo numero della fanzine, e comunque vi aggiorneremo attraverso questo sito internet; quindi per ora solo qualche riflessione, o meglio emozione, dopo una prima visione.

Tecnicamente sembra ottimo, menù semplici ed intuitivi, grafiche lineari che seguono l'artwork originale di Storm Thorgerson del 1995. Il concerto, che dura circa 2 ore e mezza, già lo conosciamo tutti: è qui diviso in due dischi, con la suite di Dark Side e i bis nel secondo dvd.

Ma com'è piacevole ascoltare in un sistema Dolby Surround "One of these days", "High hopes", la suite di Dark Side, "Comfortably Numb", e poter fermare e rivedere velocemente quello che si vuole.

I bonus: da gustare finalmente i piccoli film-gioiello come quelli di Shine On, Time o The Great Gig In The Sky.

E poi ancora Money, il filmato originale di Time con gli orologi, On The Run, e avanti così per tanti altri...

Bootlegging The Bootleggers: merita una menzione a parte; era implicito nel titolo di questa sezione cosa ci avremmo trovato, ma il dubbio era se i filmati sarebbero stati interi oppure... Tranquilli: interi, interi!!! What Do You Want From Me, On The Turning Away, Poles Apart, Marooned: sono un montaggio di immagini prese da telecamere fisse ma anche dai fans, poi lavorate, mixate e restaurate dal buon James Guthrie; l'audio è quello del mixer dei Floyd.

Abbiamo così ufficialmente queste quattro canzoni in più che rischiavano di andare perdute, e il risultato non è neanche lontanamente paragonabile ai vecchi nastri Vhs bootleg che giravano una decina d'anni fa.

Say Goodbye To Life As We Know It: un documento di breve durata girato on the road, probabilmente da tecnici e amici che mostrano immagini inedite della troupe che prova, inquadrature del palco, chilometri di fili elettrici, laser visti "dall'altra parte", momenti di svago e... "posti particolari" (capirete quando vedrete il filmato).

E per finire la induction ceremony della Rock'n'Roll Hall Of Fame nel 1996.

Insomma vi aspettano ore di piacevole lavoro quest'estate, e magari vi capiterà dopo due o tre ore di puro piacere di fare una pausa e andare a cambiare i bollenti dvd nel vostro lettore, inserendo quello del Live8 del 2005, del quale ricorrerà l'anniversario a giorni.

I Pink Floyd sono ancora tra noi e da un anno a questa parte più che mai, anche se singolarmente o a piccoli gruppi.

Shine on, e buona visione!!!

Ps: e gli perdoniamo anche alcuni errori di apostrofi e accenti nel tour itinerary...

 

Chiudiamo con un paio di aggiornamenti:

Alla FNAC di Milano, in via Torino, nei prossimi giorni in concomitanza con l'uscita del dvd saranno esposte le due sfere giganti/bulbi oculari disegnate da Storm Thorgerson per l'artwork della cover di Pulse.

Inoltre il prossimo 3 luglio a Londra si terrà la presentazione alla stampa di Pulse; annunciata la presenza dei Floyd, anche se non è ancora confermato se ci saranno tutti e tre; tra i giornalisti italiani accreditati ci sarà anche Christian Diemoz di HEYOU: seguite giornalmente le news sul nostro sito, e preparatevi ad un numero 9 della fanzine stracarico di news!!!

 

29.06.2006 - DAVID GILMOUR SU "LATE FOR THE SKY"

Sul numero 82 (giugno 2006) di "Late For The Sky", in vendita a Euro 5, copertina dedicata a David Gilmour con all'interno quattro pagine con uno speciale sulla sua attività solista e sui concerti di Milano.

 

29.06.2006 - PINK FLOYD SU MOJO SPECIAL EDITION

Segnaliamo una special edition di Mojo in vendita con una dozzina di pagine dedicate ai Pink Floyd.

 

29.06.2006 - LIBRO E CD PER JOE BOYD

Si intitola "White Bicycles: Making Music in the 1960s" (cod. ISBN 1-85242-910-0) il libro sulla musica e sulla cultura degli anni sessanta scritto da Joe Boyd; edizione paperback, 282 pagine, prezzo di copertina Uk£ 11.99

E' uscito anche un compact disc in versione digipack, dal titolo "White Bicycles: Making Music in the 1960s - The Joe Boyd Story" (cod. FLED3061), pubblicato dalla Fledg'ling e contenente 23 brani tra cui Clapton, Soft Machine, Nick Drake, Nico, Incredible String Band; ma ai fans pinkfloydiani segnaliamo la traccia 5: "Arnold Layne".
 

26.06.2006 - PULSE IN ANTEPRIMA DA MEDIA WORLD

Dopo avervi dato in anteprima a fine maggio la notizia della pubblicazione di Pulse per il 7 luglio, ora vi forniamo qualche altro piccolo dettaglio.

A partire da questo weekend, nei Media World sarà possibile visionare in anteprima il dvd con i migliori impianti audio-video.

Inoltre presso la Fnac sarà possibile prenotare Pulse, ricevendo assieme al voucher anche un poster.

 

26.06.2006 - IL 14 LUGLIO RISTAMPA PER I DUE CD DI GILMOUR

EMI ci conferma che il prossimo 14 luglio redistribuirà anche in Italia i cd "David Gilmour" e "About Face", in versione rimasterizzata con libretto potenziato. Da notare il prezzo, molto interessante: solo Euro 10,90 l'uno.

 

26.06.2006 - NICK MASON A LUCCA CON WATERS

D'Alessandro&Galli hanno confermato sul proprio sito internet che al concerto di Waters a Lucca il prossimo 12 luglio ci sarà anche Nick Mason: dovrebbe suonare nel secondo set.

 

17.06.2006 - ROGER WATERS, ROMA 16.06.2006

Ieri sera Roger Waters ha tenuto il suo concerto a Roma, presso lo Stadio Olimpico.

Non ci sono state grosse variazioni in scaletta, che è stata la seguente:

 

Prima parte:

In The Flesh, Mother, Set The Controls For The Heart Of The Sun, Shine On You Crazy Diamond, Have A Cigar, Wish You Were Here, Southampton Dock, The Fletcher Memorial Home, Perfect Sense pt. I, Perfect Sense pt. II, Leaving Beirut, Sheep.

 

Seconda parte:
The Dark Side Of The Moon

Bis:
The Happiest Days Of Our Lives, Another Brick In The Wall pt.2, Vera, Bring The Boys Back Home, Comfortably Numb.

12.06.2006 - PROMO FOLDER PER IL DVD DI PULSE

Si avvicina il 7 luglio, e in vista della pubblicazione dell'attesissimo dvd di Pulse la EMI Italia ha ristampato i folder promozionali.

 

11.06.2006 - CDS, 45 GIRI, 33 GIRI DI ON AN ISLAND

Pubblicato un CD singolo contenente "Smile" (4:03) - "Island Jam" (6:33), edito da EMI, cod. 0946367419 2 1 (CDEM696); il cd è picture, presenta una copertina con la foto di una donna sulla spiaggia; non viene distribuito in Italia, pertanto si trova solo su importazione.

Ne è uscita anche una versione a 45 giri in vinile trasparente, cod. 09463 64674 7 4 (EM696), con copertina lucida e label picture, che presenta uno sticker promozionale con la scritta "Limited edition clear vinyl" (per un probabile errore di ortografia, la parola Limited è senza una lettera 'i').

E' infine stato pubblicato il 33 giri in vinile di "On An Island", in versione gatefold contenente un poster piegato in 6 facciate (su un lato il disegno di Gilmour che suona la chitarra, sull'altro i crediti con le foto del booklet e i testi), le label picture, e un vinile contenuto in una busta antistatica all'interno della inner sleeve; cod. 0 94 63556951 3).

 

11.06.2006 - PULSE DVD E CATALOGO FLOYD A LUGLIO

Confermiamo la notizia che vi avevamo anticipato sull'uscita di Pulse prevista per il prossimo 7 luglio; in arrivo anche cartonati e speciali espositori per i negozi.

Sempre a luglio partirà l'ormai abituale campagna promozionale per il catalogo Pink Floyd, che vedrà la messa in vendita di tutti gli album a prezzo speciale con l'esclusione del SACD di Dark Side e del doppio cd di Pulse.

Prevista la realizzazione di cartonati ispirati alla grafica di Dark Side.

 

06.06.2006 - ROGER WATERS, VERONA 05.06.2006

Ieri sera secondo appuntamento per i fans di Roger Waters all'Arena di Verona; e Roger ha bissato il successo ottenuto il giorno precedente, presentando la medesima tracklist con un'unica piccola variazione (Leaving Beirut inserita dopo Shine On You Crazy Diamond).

 

Roger Waters, 4 giugno 2006 (courtesy of Andrea Venturelli)

 

 click for pics from VERONA, 04/06/2006

 

 click for pics from VERONA, 05/06/2006

 

 

05.06.2006 - ROLLING STONE SPECIAL EDITION

Ieri sera al concerto di Waters è stato distribuito un numero speciale a tiratura limitata del mensile "Rolling Stone", con una copertina disegnata da Storm Thorgerson. Si tratta del numero 32, che contiene una decina di pagine dedicate alla band e a Dark Side.

 

04.06.2006 - ROGER WATERS, VERONA 04.06.2006

 

REPORTAGE SUL CONCERTO DI DOMENICA 04.06.2006

 

03.06.2006 - BUONGIORNO, NOTTE SU RAI3

Mercoledì 7 giugno alle ore 21:00 su Rai3 verrà trasmesso il film "Buongiorno, Notte" di Marco Bellocchio, la cui colonna sonora è basata su pezzi dei Pink Floyd, in particolare su "Shine on you crazy diamond".