![]() |
NEWS LUGLIO 2006 |
Prima parte:
In The Flesh, Mother, Set The Controls For The Heart Of The Sun, Shine On You Crazy Diamond, Have A Cigar, Wish You Were Here, Southampton Dock, The Fletcher Memorial Home, Perfect Sense pt. I, Perfect Sense pt. II, Leaving Beirut, Sheep.
Seconda
parte:
The Dark Side Of The Moon
Bis:
The Happiest Days Of Our Lives, Another Brick In The Wall pt.2, Vera, Bring The
Boys Back Home, Comfortably Numb.
Attimo di commozione nel pubblico quando, prima di Wish You Were Here, Roger ha voluto fare una dedica all'amico Syd Barrett; il video con la radio proiettato sullo schermo gigante ad un certo punto è stato sostituito da quello dei papaveri rossi che piovono dal cielo già utilizzato su The Final Cut.
Prima di iniziare Dark Side, Waters ha presentato Nick Mason che ha suonato tutta la suite e i bis, posizionato su una piattaforma rialzata dietro Waters.
Durante Perfect Sense è apparso a lato del palco il pupazzo gonfiabile con la sagoma dell'astronauta.
Audio nel complesso buono (anche se la resa sonora è stata forse inferiore rispetto alla tappa di Verona), scenografia ottima, e concerto di buona qualità anche se influenzato dal recente lutto.
In vendita i tour programme, molto ben realizzati, composti da 24 pagine e contenuti in una custodia simile a quella di un LP; contengono tra le altre cose le foto del Live8, i testi di Dark Side, la discografia con i Floyd e come solista, e le note biografiche dei componenti della band; prezzo Euro 15.
La prima parte del concerto è stata trasmessa in diretta su RadioRai StereoUno.
Ricordi quand’eri giovane, splendevi come il sole…splendi pazzo diamante
Il pomeriggio è lento a passare, il treno percorre a gran velocità il suo percorso; al di la dell’opaco finestrino scorrono le mille tonalità della campagna illuminata dal sole…ad un tratto un sms... visualizza…e resto impietrito: “notizia ansa, Syd Barrett il fondatore dei Pink Floyd è venuto a mancare…”
Ora c’è uno sguardo nei tuoi occhi, come buchi neri nel cielo…splendi pazzo diamante
Improvvisamente i colori della primavera sbiadiscono, il cielo sembra oscurarsi, non sento più il rumore dell’incedere del treno sulle rotaie…è il nulla…resto sospeso nel vuoto del mio inconscio… piango… eppure io e te non ci siamo mai incontrati (ma è come ci fossimo da sempre conosciuti), eppure io e te non ci siamo mai parlati (ma ho sognato con la tua musica) eppure…
E così, e così pensavi di poter distinguere il paradiso dall’inferno
Hai dipinto mondi incantati abitati da gnomi e folletti, hai percorso sentieri tortuosi e intriganti, hai illuminato la via per viaggi di luce, hai spinto la mente su orizzonti lontani
Vieni tu sognatore, tu visionario, vieni tu pittore, tu pifferaio, tu prigioniero e splendi
Eri chiuso nella tua solitudine in una piccola casa di Cambridge, la mente spesso offuscata dai ricordi del glorioso e folgorante passato, senza di te non sarebbero nati i Pink Floyd, senza di te non sarebbero esistiti i nostri sogni musicali più belli…spero che la fine ti sia stata lieve come il battito delle ali di una variopinta farfalla
Come vorrei, come vorrei che tu fossi qui, siamo solo due anime perse che nuotano in una vasca per pesci, anno dopo anno, correndo sulla stessa vecchia strada, che cosa abbiamo trovato? Le stesse vecchie paure…vorrei tu fossi qui
Splendi pazzo diamante, splendi da oggi e per sempre nel firmamento delle stelle del rock, da lassù ora ci farai compagnia e nel cuore ci resteranno la tua musica, la tua semplicità, il tuo dolce triste sorriso… brilla!
Realizzati per i negozi dei cartonati piegabili in due sezioni, alti circa 180 cm, riproducenti i due bulbi oculari; inoltre espositori per i dvd e poster in formato A2.
Presso la Fnac di Milano, all'ingresso di Via Torino, potete ammirare i due bulbi giganti di Pulse, vicino a due monitor che trasmettono il concerto.
ASCOLTA I FLOYD SULL'IPOTESI DI NUOVE ESIBIZIONI
Rick Wright: "Yes!"
"Sì!"
David Gilmour: "Well, you know, we’ve all been out. All four of the old group - the classic line up if you want to call it that - have been out plying our trade this year and so we all are doing exactly that and it’s been enormously great fun for myself. My plan is to just meander on in my own particular way for the time being”
"Beh, lo sapete, siamo stati tutti on the road. Tutti e quattro i componenti originari - la line-up classica, se volete chiamarla così - sono stati impegnati individualmente quest'anno. Lo siamo ancora e, per quanto mi riguarda, è enormemente divertente. Il mio progetto è di "veleggiare" un pò a modo mio, per il momento"
Rick Wright: “And I guess my plan is to meander along. And whenever Dave wants me to play with him, I’m really happy to play with him. And you’ll play with me right?”
"E il mio piano è di "veleggiare" allo stesso modo. E quando David mi vorrà a suonare con lui, sarò davvero felice di farlo. E tu suonerai con me, vero?"
David Gilmour: “Of course!”
"Certo!".
Nick Mason: “I’m available to everyone”
"Sono disponibile per tutti!".
Da oggi in vendita nei negozi il dvd di Pulse!
Il dvd (cod. 491 4369, bar code 0724 3 491436 9 2) è in versione digipack, presenta un triangolo adesivo rosso sul cellophan esterno con la scritta "2 DISCS SET - Includes the first filmed perfomance of THE DARK SIDE OF THE MOON with 5.1 surround sound and many extras - 07243 491436 9 2".
I due dvd sono contenuti nella parte destra, sono picture.
Nella sinistra il booklet, composto da:
pagina 1: copertina riproducente i due bulbi oculari con un bosco sullo sfondo
pagina 2: crediti
pagina 3: tracklist del concerto
pagina 4 e 5: collage fotografico con le immagini del concerto e dei musicisti
pagina 6 e 7: albero dei contenuti dei menu
pagina 8: retrocopertina con le foto dei musicisti
Nella tasca sinistra, assieme al booklet è stata inserita una cartolina promozionale di "On An Island".
Il prezzo di vendita in Italia è oscillante tra circa Euro 25 ed Euro 37,90.
Usciranno su Emi il 25 agosto in Italia, e una settimana prima nel Regno Unito, i due compact disc solisti di Gilmour
("David Gilmour" cod. 00946 37084 328, "About Face" cod. 00946 37084 229) in versione rimasterizzata; il prezzo sarà di Euro 10,90.
Il quotidiano "Il Gazzettino" di oggi presentava un lungo articolo di Giò Alajmo sul dvd di Pulse.
A pochi giorni dall'uscita del dvd di Pulse (che sarà in vendita in versione digipack, con i due dischi nella parte destra e un libretto di 8 pagine sulla sinistra), si appresta a partire la campagna promozionale: programmati degli spot radiofonici sulle principali emittenti radiofoniche. Nel frattempo alla Fnac di Milano sono pronte per l'esposizione i due bulbi oculari giganti!
Come annunciato, in questi giorni sono in programmazione sulle principali radio gli spot che promuovono il catalogo Pink Floyd su Emi a prezzo speciale, la cui iniziativa parte proprio nel weekend. Gli spot durano 20 secondi, e ne esistono due versioni: il testo è identico mentre come sottofondo musicale sono state scelte "Another Brick In The Wall pt.2" e "Money".
Su Rockstar di luglio 2006 (n. 311), guida ai concerti dell'estate in cui si parla anche di Gilmour e Waters. In vendita nelle edicole a Euro 3,90