NEWS LUGLIO 2006

 


Torna alla pagina delle News

 

25.07.2006 - CALENDARIO PINK FLOYD 2007

Prodotto dalla Pyramid Posters, è già in vendita il calendario per il prossimo anno, in anticipo rispetto al passato. Questa volta la grafica non è legata a nessun album in particolare, ma ogni mese è rappresentato da un collage di immagini della band, poster, flyer, artwork, ecc... Realizzato con la collaborazione di Peter Curzon e Storm Thorgerson.

In vendita a UK£ 7.99

 

25.07.2006 - SYD BARRETT SU NME

Il magazine inglese New Musical Express esce con una speciale edizione dedicata alla memoria di Syd Barrett.

Thanks to Pulse&Spirit

 

25.07.2006 - SUCCESSO DI VENDITE PER I PINK FLOYD

Ieri l'Ansa in una sua comunicazione parlava di "Fenomeno Pink Floyd" a seguito del boom di vendite degli album della band: ben 13 sono finiti in classifica, e già in alcuni megastore sono andati esauriti.

La scorsa settimana, inoltre, i dvd di Pulse (Emi), Live At Pompeii (Universal) e The Wall (Sony Bmg) sono tra i primi quattro nella speciale classifica di vendite dei dvd musicali.

 

18.07.2006 - PULSE IN RISTAMPA IL 4 AGOSTO

Dal 4 agosto troverete in vendita nei negozi una riedizione del doppio cd di Pulse, a prezzo speciale. Sarà contenuta in un jewel case, con il booklet all'interno in versione ridotta.

 

18.07.2006 - PULSE DVD PRIMO IN CLASSIFICA

Il dvd di Pulse sta vendendo molto bene, al punto che in Italia è finito al primo posto nella classifica dei dvd più venduti: sia in quella generale che quella relativa ai dvd musicali (dove il Live At Pompeii è sempre al n.3 con 68 settimane di presenza).

 

18.07.2006 - LA CLASSIFICA SI TINGE DI ROSA

Molti dei cd recentemente rimessi in vendita a prezzo ridotto per l'annuale offerta sul catalogo Pink Floyd sono entrati nella classifica dei compact disc più venduti in Italia: nella Top50 segnaliamo Dark Side al n.27, Wish You Were Here al n.36, Atom Heart Mother al n.38, Animals al n.49.

 

18.07.2006 - DIFFERENTI EDIZIONE PER IL DVD DI PULSE?

Segnaliamo che il dvd di Pulse viene venduto in due edizioni che si differenziano per il colore dell'alloggiamento dei dvd; ne esistono con la plastica di colore bianco, e altri di colore trasparente... Dvd, booklet, numeri di catalogo sono identici.

 

18.07.2006 - WATERS SU CLASSIC ROCK

Su Classic Rock di agosto (n. 96, con Jimy Hendrix in copertina) intervista esclusiva a Roger Waters dall'emblematico titolo "Floyd could do it again?"; in vendita a Euro 11.

 

18.07.2006 - GILMOUR SU MOJO

Su Mojo di agosto (n. 153, Radiohead in copertina) due pagine dedicate a Gilmour in occasione dei Mojo Awards, durante i quali David è stato premiato con il Mojo Lifetime Achievement Award; in vendita a Euro 8,90.

 

12.07.2006 - ROGER WATERS, LUCCA 12.07.2006

Questa sera a Lucca si è tenuto l'atteso concerto di Roger Waters, in un clima che risentiva ovviamente della dipartita di Syd Barrett. Il concerto è iniziato alle 21:33 in una piazza stracolma (circa 12mila i presenti provenienti da tutta Italia e anche dall'estero), con Waters che si è rivolto al pubblico con un "Buonasera! Are you ready?"; il secondo set è iniziato alle 23:05, e il tutto si è concluso alle 00:12.

Questa la scaletta della serata:

 

Prima parte:

In The Flesh, Mother, Set The Controls For The Heart Of The Sun, Shine On You Crazy Diamond, Have A Cigar, Wish You Were Here, Southampton Dock, The Fletcher Memorial Home, Perfect Sense pt. I, Perfect Sense pt. II, Leaving Beirut, Sheep.

 

Seconda parte:
The Dark Side Of The Moon

Bis:
The Happiest Days Of Our Lives, Another Brick In The Wall pt.2, Vera, Bring The Boys Back Home, Comfortably Numb.

Attimo di commozione nel pubblico quando, prima di Wish You Were Here, Roger ha voluto fare una dedica all'amico Syd Barrett; il video con la radio proiettato sullo schermo gigante ad un certo punto è stato sostituito da quello dei papaveri rossi che piovono dal cielo già utilizzato su The Final Cut.

Prima di iniziare Dark Side, Waters ha presentato Nick Mason che ha suonato tutta la suite e i bis, posizionato su una piattaforma rialzata dietro Waters.

Durante Perfect Sense è apparso a lato del palco il pupazzo gonfiabile con la sagoma dell'astronauta.

Audio nel complesso buono (anche se la resa sonora è stata forse inferiore rispetto alla tappa di Verona), scenografia ottima, e concerto di buona qualità anche se influenzato dal recente lutto.

In vendita i tour programme, molto ben realizzati, composti da 24 pagine e contenuti in una custodia simile a quella di un LP; contengono tra le altre cose le foto del Live8, i testi di Dark Side, la discografia con i Floyd e come solista, e le note biografiche dei componenti della band; prezzo Euro 15.

La prima parte del concerto è stata trasmessa in diretta su RadioRai StereoUno.

 

Ricordi quand’eri giovane, splendevi come il sole…splendi pazzo diamante

 Il pomeriggio è lento a passare, il treno percorre a gran velocità il suo percorso; al di la dell’opaco finestrino scorrono le mille tonalità della campagna illuminata dal sole…ad un tratto un sms... visualizza…e resto impietrito: “notizia ansa, Syd Barrett il fondatore dei Pink Floyd è venuto a mancare…” 

Ora c’è uno sguardo nei tuoi occhi, come buchi neri nel cielo…splendi pazzo diamante

Improvvisamente i colori della primavera sbiadiscono, il cielo sembra oscurarsi, non sento più il rumore dell’incedere del treno sulle rotaie…è il nulla…resto sospeso nel vuoto del mio inconscio… piango… eppure io e te non ci siamo mai incontrati (ma è come ci fossimo da sempre conosciuti), eppure io e te non ci siamo mai parlati (ma ho sognato con la tua musica) eppure…

E così, e così pensavi di poter distinguere il paradiso dall’inferno

Hai dipinto mondi incantati abitati da gnomi e folletti, hai percorso sentieri tortuosi e intriganti, hai illuminato la via per viaggi di luce, hai spinto la mente su orizzonti lontani

Vieni tu sognatore, tu visionario, vieni tu pittore, tu pifferaio, tu prigioniero e splendi

Eri chiuso nella tua solitudine in una piccola casa di Cambridge, la mente spesso offuscata dai ricordi del glorioso e folgorante passato, senza di te non sarebbero nati i Pink Floyd, senza di te non sarebbero esistiti i nostri sogni musicali più belli…spero che la fine ti sia stata lieve come il battito delle ali di una variopinta farfalla

Come vorrei, come vorrei che tu fossi qui, siamo solo due anime perse che nuotano in una vasca per pesci, anno dopo anno, correndo sulla stessa vecchia strada, che cosa abbiamo trovato? Le stesse vecchie paure…vorrei tu fossi qui

Splendi pazzo diamante, splendi da oggi e per sempre nel firmamento delle stelle del rock, da lassù ora ci farai compagnia e nel cuore ci resteranno la tua musica, la tua semplicità, il tuo dolce triste sorriso… brilla!

 

11.07.2006 - LA MORTE DI SYD BARRETT: ADDIO, DIAMANTE PAZZO...

Poco fa è stata diffusa la notizia della morte di Syd Barrett. Syd è mancato serenamente nella sua casa di Cambridge dopo che negli ultimi anni aveva avuto molti problemi di salute, in parte dovuti al diabete. Si apprende che il decesso è avvenuto lo scorso 7 luglio, per una triste coincidenza lo stesso giorno in cui usciva il dvd di Pulse in cui sono molti i riferimenti al diamante pazzo.

 

11.07.2006 - SPOT RADIO PER WATERS A LUCCA

Su RadioRai StereoUno, in onda degli spot per pubblicizzare la diretta del concerto di Waters. Peccato che come sottofondo sia stata scelta "Wish You Were Here" cantata da Gilmour...

 

11.07.2006 - DUE NUOVE FOTO DALLA PRESENTAZIONE DI PULSE

Cliccate sulle due immagini qui sopra per vedere le due foto di grande formato, scattate alla presentazione del dvd di Pulse tenutasi a Londra il 3 luglio scorso.

 

11.07.2006 - AGGIORNATO IL SITO DEI PINK FLOYD

Su www.pinkfloyd.co.uk c'è una nuova sezione dedicata al dvd di Pulse.

 

09.07.2006 - WATERS A LUCCA SU RADIO1

Il concerto di Roger Waters a Lucca del 12 luglio, che vedrà la partecipazione di Nick Mason, sarà trasmesso in diretta da Radio Rai1 all'interno di Radio1 Musica a partire dalle 21:00 circa, con Gerardo Panno e Silvia Boschiero alla conduzione.

La notizia è stata data dai conduttori durante il concerto di Clapton di venerdì scorso (in cui tra l'altro era impegnato Doyle Bramhall II alla chitarra) grazie all'accordo con la D'Alessandro & Galli.

Per info http://www.radio.rai.it/radio1/radiounomusica e http://www.summer-festival.com

 

09.07.2006 - PER LA PROMOZIONE DI PULSE

Realizzati per i negozi dei cartonati piegabili in due sezioni, alti circa 180 cm, riproducenti i due bulbi oculari; inoltre espositori per i dvd e poster in formato A2.

Presso la Fnac di Milano, all'ingresso di Via Torino, potete ammirare i due bulbi giganti di Pulse, vicino a due monitor che trasmettono il concerto.

 

08.07.2006 - UNA NUOVA ESIBIZIONE PER I PINK FLOYD?

Vi presentiamo un estratto della conferenza stampa tenuta dai Gilmour, Wright e Mason a Londra lunedì scorso, in occasione del lancio del dvd di Pulse. La domanda è la seguente:

"Visto quanto sembrate in forma, non vi piacerebbe esibirvi nuovamente come Pink Floyd?".

Ascoltate l'MP3 e leggete qui sotto la trascrizione e la traduzione delle risposte date dai tre Floyd, gentilmente concessi da Christian Diemoz che ha partecipato all'evento.

 

ASCOLTA I FLOYD SULL'IPOTESI DI NUOVE ESIBIZIONI

.

Rick Wright: "Yes!"

"Sì!"

David Gilmour: "Well, you know, we’ve all been out. All four of the old group - the classic line up if you want to call it that - have been out plying our trade this year and so we all are doing exactly that and it’s been enormously great fun for myself. My plan is to just meander on in my own particular way for the time being”

"Beh, lo sapete, siamo stati tutti on the road. Tutti e quattro i componenti originari - la line-up classica, se volete chiamarla così - sono stati impegnati individualmente quest'anno. Lo siamo ancora e, per quanto mi riguarda, è enormemente divertente. Il mio progetto è di "veleggiare" un pò a modo mio, per il momento"

Rick Wright: “And I guess my plan is to meander along. And whenever Dave wants me to play with him, I’m really happy to play with him. And you’ll play with me right?”

"E il mio piano è di "veleggiare" allo stesso modo. E quando David mi vorrà a suonare con lui, sarò davvero felice di farlo. E tu suonerai con me, vero?"

David Gilmour: “Of course!”

"Certo!".

Nick Mason: “I’m available to everyone”

"Sono disponibile per tutti!".

 

08.07.2006 - PULSE SU JAM E RECORD COLLECTOR

Sul numero di Jam in edicola (luglio/agosto, nr. 128, Sex Pistols in copertina) trovate la recensione del dvd di Pulse, curata da Christian Diemoz, e quella del concerto di Verona a cura di Pier Angelo Cantù. In vendita a Euro 5.

La rivista Record Collector (nr. 326 di agosto, U2 in copertina) presenta l'ultima di copertina con la pubblicità di Pulse, e all'interno la recensione di Gilmour alla Royal Albert Hall

 

07.07.2006 - IL GIORNO DI PULSE

Da oggi in vendita nei negozi il dvd di Pulse!

 

Il dvd (cod. 491 4369, bar code 0724 3 491436 9 2) è in versione digipack, presenta un triangolo adesivo rosso sul cellophan esterno con la scritta "2 DISCS SET  - Includes the first filmed perfomance of THE DARK SIDE OF THE MOON with 5.1 surround sound and many extras - 07243 491436 9 2".

I due dvd sono contenuti nella parte destra, sono picture.

Nella sinistra il booklet, composto da:

pagina 1: copertina riproducente i due bulbi oculari con un bosco sullo sfondo

pagina 2: crediti

pagina 3: tracklist del concerto

pagina 4 e 5: collage fotografico con le immagini del concerto e dei musicisti

pagina 6 e 7: albero dei contenuti dei menu

pagina 8: retrocopertina con le foto dei musicisti

Nella tasca sinistra, assieme al booklet è stata inserita una cartolina promozionale di "On An Island".

Il prezzo di vendita in Italia è oscillante tra circa Euro 25 ed Euro 37,90.

 

07.07.2006 - SLITTANO AL 25 AGOSTO I REMASTERED CD DI GILMOUR

Usciranno su Emi il 25 agosto in Italia, e una settimana prima nel Regno Unito, i due compact disc solisti di Gilmour 

("David Gilmour" cod. 00946 37084 328, "About Face" cod. 00946 37084 229) in versione rimasterizzata; il prezzo sarà di Euro 10,90.

 

06.07.2006: DAL NOSTRO INVIATO A LONDRA, CHRISTIAN DIEMOZ, IL REPORTAGE DELLA PRESENTAZIONE DI PULSE ALLA STAMPA
CLICCA QUI PER

ACCEDERE ALLA SEZIONE DEDICATA CON LE FOTO DELL'EVENTO, E UN VIDEO DI RICK E DAVID CHE SI ABBRACCIANO

 

06.07.2006 - ARTICOLO SUL GAZZETTINO

Il quotidiano "Il Gazzettino" di oggi presentava un lungo articolo di Giò Alajmo sul dvd di Pulse.

 

04.07.2006 - PULSE DVD - AGGIORNAMENTO

A pochi giorni dall'uscita del dvd di Pulse (che sarà in vendita in versione digipack, con i due dischi nella parte destra e un libretto di 8 pagine sulla sinistra), si appresta a partire la campagna promozionale: programmati degli spot radiofonici sulle principali emittenti radiofoniche. Nel frattempo alla Fnac di Milano sono pronte per l'esposizione i due bulbi oculari giganti!

 

04.07.2006 - SPOT RADIO PER IL CATALOGO FLOYD

Come annunciato, in questi giorni sono in programmazione sulle principali radio gli spot che promuovono il catalogo Pink Floyd su Emi a prezzo speciale, la cui iniziativa parte proprio nel weekend. Gli spot durano 20 secondi, e ne esistono due versioni: il testo è identico mentre come sottofondo musicale sono state scelte "Another Brick In The Wall pt.2" e "Money".

 

04.07.2006 - PINK FLOYD SU ROCKSTAR

Su Rockstar di luglio 2006 (n. 311), guida ai concerti dell'estate in cui si parla anche di Gilmour e Waters. In vendita nelle edicole a Euro 3,90