NEWS LUGLIO 2007

 


Torna alla pagina delle News

 

 

 

31.07.2007 - LA MORTE DI MICHELANGELO ANTONIONI
Ieri 30 luglio, verso le ore 20, ci ha lasciati Michelangelo Antonioni, il "regista dell'incomunicabilità" che ricordiamo tutti per film come "Il Grido" (1956), "Deserto Rosso" (1964), "Blow Up" (1966), "Professione Reporter" (1975), "Al Di Là Delle Nuvole" (1995), ma soprattutto caro ai fans pinkfloydiani per quel "Zabriskie Point" del 1970 per la cui colonna sonora chiamò Gilmour, Waters, Mason e Wright. Nato a Ferrara, il prossimo 29 settembre avrebbe festeggiato i 95 anni.

Vinse un Leone d'Oro al Festival di Berlino nel 1961 con "La Notte", la Palma d'Oro per "Blow Up" al Festival di Cannes nel 1967, un Leone d'Oro a Venezia nel 1964 con "Deserto Rosso" e uno alla carriera nel 1983; con "Blow Up" ottenne due nomination agli Oscar nel 1966, e l'Accademia gli conferì quello alla carriera nel 1995.

Il 31 luglio, in prima serata, Rai2 ha reso omaggio ad Antonioni proiettando "Zabriskie Point" e "Blow Up".

 

25.07.2007 - AGGIORNAMENTO SU THE PIPER AT THE GATES OF DAWN
Amazon ha diffuso la cover dell'edizione per il quarantennale del Piper (clicca sulla foto per l'immagine ingrandita). Possiamo darvi qualche news in più sull'edizione limitata: intanto, il consiglio è quello di acquistarla al più presto una volta uscita, perché ci è stato confermato che non sarà ristampata: infatti, l'unica edizione che rimarrà in catalogo per il Piper sarà quella standard. La deluxe edition si presenta in un box di dimensioni simili a quelle di un dvd, con copertina rigida rivestita in tessuto di colore porpora con la classica foto di Vic Singh; nessun titolo sulla foto, infatti la scritta "Pink Floyd - The Piper At The Gates Of Dawn" compare più in basso, con lettering dorato. Aprendo il box, sulla sinistra viene alloggiato il primo compact disc; gli altri due sono inseriti invece nella terza di copertina. Al centro, il booklet di circa 12 pagine, con in mezzo una specie di tasca di carta da cui si estrae un secondo libretto. Il prezzo dovrebbe attestarsi tra i 30 e i 35 Euro.

 

25.07.2007 - ROGER WATERS SU GUITAR CLUB
Sul magazine "Guitar Club Italia" di luglio/agosto (n. 7/8) potete leggere tre pagine di intervista a Roger Waters. In vendita a Euro 6.

 

19.07.2007 - ROGER WATERS, "HELLO (I LOVE YOU)"
Vi presentiamo le foto del vinile in edizione limitata (250 copie multicolor); contenuto in una cover che riprende la grafica del CD già pubblicato, è inserito in una busta cartonata (bianca da un lato, con il logo della ToneFloat dall'altro); label con la foto della cover da una parte, nera con i titoli e i crediti in bianco sull'altra. Il vinile rosa marmorizzato. Sulla copertina dell'album c'è uno sticker rotondo (TF37 - Roger Waters - Hello (I Love You) - Limited edition marbled vinyl 180 grams 12").

 

19.07.2007 - RAPPRESENTAZIONE TEATRALE "PINK FLOYD: ASSENZA"
Domenica 29 luglio dalle ore 21:15 a Cava de' Tirreni si terrà una rappresentazione teatrale dal titolo "Pink Floyd: Assenza", da un'idea di Francesco Paolillo con la scenografia di Genesi 82 e la direzione artistica di Michele Bazzanella. Alle ore 20:00, prima dell'esibizione dei quattro attori (Teresa Di Florio, Stefano Rossi, Carmine De Martino Adinolfi e Federica Di Domenico) il giornalista del Sole24Ore Francesco Prisco rievocherà le atmosfere della swinging London, e gli anni d'oro del rock psichedelico.

Potete scaricare qui il programma dell'evento.

18.07.2007 - THE PIPER AT THE GATES OF DAWN: DETTAGLI SULLA RIEDIZIONE
Siamo in grado di confermarvi qualche altra notizia sulla prossima pubblicazione di "The Piper At The Gates Of Dawn", nell'edizione speciale per il quarantennale dalla pubblicazione.

La standard edition sarà composta da 2 CD (mono + stereo), contenuti in un jewel case doppio (brilliant box) assieme ad un bootleg di 8/12 pagine; rimarrà in catalogo EMI e sarà venduta al prezzo di un CD (circa Euro 21.00). La cover dovrebbe rimanere quella classica; entrambi i dischi sono stati rimasterizzati quest'anno per l'occasione da James Guthrie.

La limited deluxe edition si presenta in un contenitore tipo book cartonato (grafica e packaging made in Storm) nel quale alloggiano i 3 CD (mono, stereo, e disco con B-sides e inediti); il package conterrà due booklet: il primo di 8/12 pagine simile alla standard edition, e il secondo che riproporrà gli schizzi, i disegni e gli scritti di Syd Barrett risalenti ai tempi della registrazione del Piper.

Sono previsti cartonati promozionali per i negozi.

Il 24 agosto si avvicina...

 

18.07.2007 - CD DI GILMOUR E WATERS A PREZZO SPECIALE
La campagna promozionale estiva della EMI, quest'anno intitolata "Last Minute", prevede la messa in vendita dei due CD album di David Gilmour (2006 remastered edition) al prezzo speciale di Euro 7.90 l'uno.
Continua fino a fine agosto anche la promozione "I Wanna Rock 2007" di Sony, dove tra gli album selezionati e in vendita a prezzo speciale c'è anche "The Pros And Cons Of Hitch Hiking" di Roger Waters a Euro 5.90

 

12.07.2007 - IL DVD DI GILMOUR
Il 6 settembre alle 19:30 (ora locale), presso l'Odeon in Leicester Square a Londra, ci sarà la presentazione del dvd "Remember That Night - Live At The Royal Albert Hall". L'evento, della durata di circa 85 minuti, sarà aperto dallo stesso Gilmour che si esibirà dal vivo, e che poi risponderà alle domande del pubblico. Il dvd verrà proiettato in alta definizione, e lo spettacolo sarà trasmesso in diretta anche in altri teatri, non solo europei (circa 120 negli Usa, 50 in Canada, 15 nel Regno Unito, e altri in Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia e Spagna).

 

07.07.2007 - LIVE EARTH: THE CONCERT FOR A CLIMATE IN CRISIS
Roger Waters si è esibito durante il Live Earth a New York (alle 21:30 locali circa), e i fans italiani hanno potuto assistere alla performance su MTV e La7 quando in Italia erano da poco passate le 6:15 di domenica mattina. Apparso in forma, e supportato dalla band che lo accompagna nel tour 2007, Roger ha eseguito nell'ordine: In The Flesh, Money, Us And Them, Brain Damage, Eclipse, The Happiest Days Of Our Lives, Another Brick In The Wall pt.2. Roger ha tenuto il palco per poco più di 20 minuti, prima di lui gli Smashing Pumpkins e a seguire i Police.

Di "In The Flesh" è stato eseguito solo l'intro strumentale di circa 2 minuti, purtroppo il brano è stato tagliato da MTV e La7 ed è quindi visibile solo su Youtube.com. Durante "Another Brick In The Wall pt.2" ha fatto la sua comparsa anche il maiale gonfiabile, questa volta non di colore rosa bensì tutto bianco con scritte nere (tra cui spiccava la simpatica "S.O.S. - Save Our Sausages", dove le salsicce prendono il posto delle anime); ad accompagnare un Roger sorridente e scatenato sul palco, un gruppo di ragazzini di colore facenti parte del coro di una chiesa battista del New Jersey, tutti con addosso una t-shirt nera con la scritta bianca "2gether we stand".

 


07.07.2007 - CONTROFESTA 2007
Si terrà questa sera, sabato 7 luglio, a Castel San Pietro Terme (BO) presso il Parco Casatorre l'ottava edizione della Controfesta che quest'anno è dedicata a Syd Barrett (del quale ricorrerà il primo anniversario dalla sua scomparsa) e ai Pink Floyd. Annunciata la partecipazione di molti ospiti tra i quali Dario Antonetti (ricordate "Sono il figlio dei Pink Floyd"?), i Mariposa (con il loro personalissimo omaggio a Syd), i C.A.D. Maps, gli Elephant (che suoneranno brani dei primi due album dei Floyd) e la cover band Floyd Machine. Inizio alle ore 17:00, conclusione alle 24:00, ed ingresso rigorosamente gratuito! Inoltre punti di ristoro e servizi, e spazi espositivi a disposizione di associazioni no profit; saranno presenti anche il portale musicale Mescalina.it e l'etichetta lombarda Yellow Shoes Records che presenterà il quinto volume del Vegetable Man Project.
Per ogni informazione vi invitiamo a consultare il sito http://www.myspace.com/controfesta.

Potete inoltre scaricare il programma dell'evento.
Un ringraziamento speciale ad Alex Vittorio, organizzatore dell'evento e pinkfloydiano DOC!

 

05.07.2007 - THE PIPER AT THE GATES OF DAWN EXHIBITION

Si terrà a Londra ad agosto una mostra/seminario organizzata da ArtVantage e dedicata ai Pink Floyd, in particolare al quarantennale di The Piper At The Gates Of Dawn e alle influenze che gli Anni Sessanta hanno avuto nella musica, nella cultura, nell'arte, nella letteratura e nel modo di vivere. Il seminario tratterà la storia del Piper dal concept alla realizzazione in studio, il suono dei Pink Floyd, il 1967 e la psichedelia, e le influenze letterarie nei Pink Floyd. Verranno proiettati filmati dei primi Floyd, e ci sarà anche una mostra di opere ispirate ai mitici Anni Sessanta. Potete trovare ulteriori informazioni, e prossimamente anche i dettagli sulle date e sui luoghi della mostra, sul sito www.thepiperatthegatesofdawn.co.uk.

Thanks to Joy Roy Choudhury (ArtVantage)

 

04.07.2007 - IN ITALIA IL PIPER DAL 24 AGOSTO

La EMI, in data odierna, ci ha informato che la data di distribuzione italiana per il CD del Piper sarà venerdì 24 agosto, pertanto potremmo trovarlo nei negozi fin da tale data, in anticipo rispetto alla maggior parte degli altri paesi europei.

 

02.07.2007 - PINK FLOYD SU RARO!

Il mensile Raro! esce in edicola (n. 190, luglio 2007, Elvis Presley in copertina) con un articolo sulla discografia tedesca dei Pink Floyd, curata da Alessandro Pomponi; in vendita ad Euro 6.50

 

02.07.2007 - IL 27 AGOSTO IN EUROPA ESCE IL PIPER

Piccola variazione nella data di pubblicazione dell'edizione per il quarantennale del Piper: negli USA resta confermato il 28 agosto, mentre in Europa verrà anticipato a lunedì 27 agosto.

 

01.07.2007 - TUTTI I LUOGHI DEI PINK FLOYD IN UN NUOVO, INTERESSANTISSIMO LIBRO

Si intitolerà "A Pink Floyd Fan's Illustrated Guide to Cambridge", scritto da Mark Worden e Alfredo Marziano, e verrà pubblicato in inglese dalla "B. Damned Publishing" verso il 10 luglio.
E' un volume di 96 pagine, che sarà in vendita al prezzo di UK£7.99 (€12), nel quale vengono analizzati i luoghi storici di Cambridge legati ai Pink Floyd: ben 51 locations corredate di foto e cartine! Tutti gli scatti sono opera dell'autore, Mark Worden, che non a caso è cresciuto a Cambridge e che in quei luoghi torna molto spesso. Il testo è stato scritto "a quattro mani" assieme ad Alfredo Marziano.

Per preparare il libro gli autori hanno intervistato una serie di vecchi amici dei Floyd: solo per citare alcuni nomi, troviamo testimonianze di Storm Thorgerson, Bob Klose, Clive Welham e John Gordon (dei Joker's Wild), David Gale, Nigel Lesmoir-Gordon, Andrew Rawlinson, Seamus O'Connell e Ian "Imo" Moore.

Alla versione in lingua inglese farà seguito un'edizione italiana, prevista per settembre: il volume avrà circa il doppio delle pagine perché parlerà sia di Cambridge che di Londra (le 51 voci per Cambridge, più 66 per Londra e altri luoghi). Inoltre troveranno posto anche altre interviste: Joe Boyd, Duggie Fields, e il fu Roger Bunn (dei Giant Sun Trolley e i Piblokto).

Le due edizioni si prestano quindi ad essere due originalissime aggiunte alla già vasta bibliografia pinkfloydiana, e non possiamo che consigliarne caldamente l'acquisto.

I nostri complimenti a Mark e Alfredo per l'idea e l'ottimo lavoro svolto!