NEWS SETTEMBRE 2007

 


Torna alla pagina delle News

 

 

 

27.09.2007 - CATALOGO EMI PINK FLOYD 2007

Prosegue con successo (fino a metà ottobre) la promozione sul catalogo Pink Floyd realizzata da EMI, che mette in vendita a Euro 12.90 gli album singoli dei Floyd (ad eccezione del "Piper", in vendita nell'edizione 2CD o 3CD per il 40esimo anniversario), con i doppi ad Euro 17.90 e il DVD di "Pulse" in promozione ad Euro 22.90!

Potete scaricare qui l'immagine utilizzata per i cartonati

 

27.09.2007 - BOX SET DOPO META' NOVEMBRE?

Se alcune voci sembrano confermare l'uscita del box set per il quarantennale dei Floyd, le stesse fonti concordano che la data di pubblicazione non potrà essere quella di inizio novembre, ma è plausibile quantomeno un posticipo alla seconda metà di novembre. Sembra inoltre che il DVD che dovrebbe essere allegato conterrà anche i sottotitoli in lingua italiana.

 

27.09.2007 - INTERVISTA DI WATERS SU ROLLING STONE (ITALIA)

Nell'edizione italiana del mensile Rolling Stone (n. 48, ottobre 2007, Dave Gahan in copertina) a pag. 47 potete leggere un articolo in cui Roger Waters parla del Live Earth e delle problematiche del clima mondiale, e in cui spiega come nel suo piccolo si sia abituato a rispettare maggiormente il pianeta Terra.

 

27.09.2007 - INTERVISTA DI GILMOUR A ROLLING STONE (USA)

Sul sito di Rolling Stone potete leggere una intervista a David Gilmour in cui parla dei progetti futuri, tra cui esclude categoricamente una reunion dei Pink Floyd, mostrandosi invece più propenso ad un album solista e ad un'eventuale tournee. Ma senza fretta...

 

24.09.2007 - IL DVD DI GILMOUR PRIMO IN CLASSIFICA

Partenza alla grande per il DVD di Gilmour "Remember That Night", pubblicato lo scorso 14 settembre in Italia. Secondo le classifiche Fimi/Nielsen, relative al periodo 14/20 settembre per i negozi specializzati e al periodo 10/16 settembre per la grande distribuzione, il live di David Gilmour è balzato immediatamente al primo posto della classifica dei DVD musicali, scalzando dalla vetta gli U2. E al quarto posto ancora Floyd con il DVD di Pulse.

 

21.09.2007 - BOX SET IN ARRIVO PER I FLOYD?

La notizia circola già da diverso tempo, ma l'esperienza insegna che quando si ha a che fare con i Floyd il condizionale è d'obbligo... Sembrano comunque fondate le voci sulla prossima realizzazione di un box set, al cui packaging già da diversi mesi starebbe lavorando Storm Thorgerson, e che racchiuderebbe tutti i 14 studio album da "The Piper At The Gates Of Dawn" a "The Divison Bell", per un totale di 16 compact disc (considerando che "Ummagumma" e "The Wall" sono doppi) in versione mini replica vinyl sleeve. Si vocifera anche di un possibile DVD da accludere al box, il cui contenuto al momento non è stato confermato.

Tutto ciò, se verrà realizzato, darebbe conferma a quanto riportato poco tempo fa sul sito ufficiale dei Floyd, nel quale si accennava ad alcune prossime iniziative per celebrare il quarantennale dalla fondazione della band.

 

14.09.2007 - PUBBLICATO IL DVD "REMEMBER THAT NIGHT"

E' uscito oggi nei negozi italiani l'attesissimo DVD "Remember That Night" (EMI, cod. 5043119) di David Gilmour.

Si presenta incellophanato, con uno sticker rotondo con la scritta "David Gilmour - The voice and guitar of Pink Floyd". Il doppio DVD è un digipack, apribile in tre facciate, contenuto in una custodia cartonata formato tunnel. Nella prima facciata è alloggiato un libretto di 20 pagine con immagini tratte dalle esibizioni live e foto dei vari gadget relativi all'On An Island Tour; la seconda facciata contiene altre foto, mentre nella terza parte troviamo i due dischi.

Il primo DVD contiene l'intero concerto, per una durata totale di 152 min.; c'è un menu per il setup audio, ed è possibile selezionare i sottotitoli per le parti parlate, tra cui anche l'Italiano. Il secondo disco è riservato a bonus tracks, documentari, photo gallery, e molto altro.

La regia è di David Mallet, le luci sono curate da Marc Brickman.

I prezzi oscillano tra Euro 31 ed Euro 35.

 

13.09.2007 - "REMEMBER THAT NIGHT" E IL "PIPER" SUL SITO DI RADIO DEEJAY

Sul sito di Radio Deejay, nella sezione Store potete vedere in streaming un estratto dal prossimo DVD di Gilmour, in uscita domani in Italia.

Inoltre tra il materiale pinkfloydiano in download a pagamento trovate anche il bonus CD del Piper ad Euro 9.99

 

13.09.2007 - IL "PIPER" ENTRA IN CLASSIFICA

Nella classifica F.I.M.I. new entry per "The Piper At The Gates Of Dawn", che si assesta al 16esimo posto.

 

13.09.2007 - CAMPAGNA PROMOZIONALE CATALOGO FLOYD

Anche quest'anno la Emi propone il catalogo Pink Floyd in promozione a prezzi scontati: trovate infatti i CD singoli a Euro 12.90 (con l'esclusione del Piper), e gli album doppi ad Euro 17.90; inoltre una speciale promozione riguarda anche il DVD di "Pulse", in vendita ad Euro 22.90

 

13.09.2007 - PINK FLOYD SU "CLASSIC ROCK" E "THE WORD"

Su "Classic Rock" di settembre 2007 (n. 110) un articolo di 5 pagine con un estratto dal libro "Pink Floyd Odissey" di Nicholas Schaffner; sul retrocopertina la pubblicità istituzionale per l'anniversario del Piper. In edicola ad Euro 11.

Su "The Word" (ottobre 2007) invece c'è David Gilmour in copertina; all'interno un'intervista a David, e alcune foto inedite della loro prima partecipazione a Top Of The Pops.

 

13.09.2007 - DUE PROMO PER IL DVD DI GILMOUR

Pubblicati due CD promozionali per "Remember That Night" di Gilmour.

Il primo è un CD 3-tracks (cat. CDEMDJ732) in card sleeve contenente "Wish You Were Here", "The Blue" e "Comfortably Numb" (i primi due brani con Crosby & Nash, il terzo con David Bowie).

Il secondo è un CD 5-tracks (Columbia, cod. 88697 14335 2) in un jewel case contenente "Wish You Were Here", "On An Island", "Comfortably Numb", "Shine On You Crazy Diamond" e "The Blue" (con Crosby & Nash su tutti i brani, ad eccezione di "Comfortably Numb" con David Bowie).

 

13.09.2007 - PROMO COPY PER "THE PIPER"

E' stata realizzata una edizione promozionale del Piper con i tre CD contenuti in altrettante card sleeve colorate, e inseriti in una custodia cartonata con la copertina simile a quella dell'edizione ufficiale, con i motivi azzurri invece che di colore oro. Molte copie presentano anche uno sticker rettangolare con i contatti dei responsabili delle vendite di Emi e la release date.

 

13.09.2007 - AGGIORNATO IL SITO DELLA EMI ITALIANA

Il sito della Emi Italiana ha aggiornato la propria home page inserendo un banner che rimanda alla sezione dedicata ai Pink Floyd.

 

09.09.2007 - PINK FLOYD SU "ROCKSTAR" E "LATE FOR THE SKY"

Sull'ultimo numero di "Rockstar" (n. 325, settembre 2007, prezzo Euro 3.90) potete leggere la recensione del CD di "The Piper At The Gates Of Dawn"; si parla inoltre del CD di "Zabriskie Point" e di "Rock Bottom" di Robert Wyatt, e nella classifica dei migliori dischi della nostra vita troviamo al settimo posto "The Dark Side of the Moon".

Vi segnaliamo anche l'ultimo numero di "Late For The Sky" (prezzo Euro 5), con copertina dedicata a "Zabriskie Point" e alla Summer of Love '67.

 

01.09.2007 - ECCO LE FOTO DELLA DELUXE EDITION DEL "PIPER"

Vi presentiamo in anteprima alcuni scatti dell'edizione deluxe del Piper, da ieri in vendita in molti negozi (cliccate per ingrandire le immagini). Il box è in tessuto di colore porpora, la front cover mostra la foto originale dell'album incollata al centro, con dei raggi dorati ai lati, e sotto la scritta "PINK FLOYD - The Piper At The Gates Of Dawn".

Aprendo il box, sulla sinistra è alloggiato il CD1 in un case trasparente, che sotto riporta l'immagine della back cover originale; sulla destra una rielaborazione grafica della front cover e il titolo dell'album.

Nella pagina seguente, a sinistra il contenuto dei due cd mono e stereo, e i crediti: prodotto da Norman Smith, recording engineer Peter Bown, registrato da James Guthrie e Joel Plante, repackaging a cura di Stormstudios; il booklet di Syd è stato gentilmente concesso da Andrew Rawlinson; foto di Colin Prime, David Larcher, Storm Thorgerson, Andrew Whittuck e Adam Ritchie, archivio di Stephanie Roberts; da notare l'indicazione di Paul Loasby e Tony Smith come Pink Floyd Management, e Mark Fenwick come Roger Waters Management. Sulla destra una foto dei quattro Floyd.

Seguono quattro facciate con testi e crediti di Astronomy Domine, Lucifer Sam, Matilda Mother, Flaming e Pow R Toc H, accompagnate da altre foto della band.

Pagina centrale con una bella foto della prima formazione.

A seguire cinque facciate con foto, testi e crediti di Take Up Thy Stethoscope And Walk, Interstellar Overdrive, The Gnome, Chapter 24, The Scarecrow e Bike.

A questo punto è stata inserita una tasca in cartoncino che sul fronte presenta una foto di Syd, e sul retro i contenuti del terzo disco; il booklet è di 16 facciate, la copertina mostra una freccia rossa con la scritta "Fart Enjoy", all'interno disegni e scritti appartenenti a Syd. La tredicesima facciata è stata lasciata volutamente vuota per motivi legali, per ulteriori dettagli (?) si rimanda al sito www.pinkfloyd.com; la motivazione potrebbe essere che in origine tale facciata presentava la foto parziale di una donna a seno scoperto, sulla quale sono state apposte scritte e disegni ("Boys fuck girls" e altri particolari... anatomici) che probabilmente la Emi ha preferito "censurare"...

Le facciate 14 e 15 sono vuote, e il retrocopertina presenta in basso la scritta in inglese: "Questo booklet è l'esatta riproduzione di un collage di Syd eseguito nel 1965. Sono state mantenute le proporzioni originali, ma per adattarlo a questa edizione è stato ridotto al 60% della dimensione iniziale".

Segue una facciata con il solito case trasparente dove sono contenuti i cd 2 e 3, sempre con l'immagine della back cover originale come sfondo.

Retrocopertina con i contenuti dei tre dischi, incisi in caratteri dorati, e sotto il logo Emi il codice 50999-503919-2-9.

In definitiva, una edizione sicuramente molto ben realizzata, della quale consigliamo vivamente l'acquisto (in molti negozi arriverà la prossima settimana).

Il prezzo varia tra i 32 e i 34 euro.

 

01.09.2007 - PINK FLOYD SU "MOJO"

Non perdetevi "Mojo" di settembre, con i Floyd in copertina e ricchi contenuti all'interno, con approfondimenti sulla nascita della band, sulla realizzazione del Piper, su Barrett, e interviste a Gilmour, Waters, Wright e Mason. Inoltre trovate allegato un CD, "In Search Of Syd", con 15 brani di Soft Machine, Flaming Lips, Hawkwind, Zappa, Kevin Ayers, Bonzo Dog Doo Dah Band, e molti altri.

Thanks to PinkFloydOnLine

 

01.09.2007 - UN NUOVO LIBRO SUL PIPER DI ROMA

Vi segnaliamo il libro "Piper Generation - Beat, Shake & Pop Art nella Roma anni '60" (Lampi di Stampa, cod. ISBN 978-88-488-0582-7) scritto da Corrado Rizza, a cura di Guido Michelone; un interessante volume ricco di fotografie che ripercorre la storia del mitico Piper di Roma, luogo di culto per moltissimi artisti italiani e meta di concerti di numerose star internazionali. Delle 252 pagine totali, 12 sono riservate ai Pink Floyd assieme a ricordi e fotografie a testimonianza del loro passaggio nella capitale. In vendita nelle librerie a Euro 29.