NEWS DICEMBRE 2007

 


Torna alla pagina delle News

 

 

 

20.12.2007 - PINK FLOYD SU MOJO E CLASSIC ROCK

Su Mojo (n. 170, gennaio 2008, in copertina Amy Winehouse) trovate in ultima di copertina la pubblicità del box "Oh By The Way".

Su Classic Rock (gennaio 2008, in copertina Jimmy Page) potete leggere invece uno speciale sul tour di Jimi Hendrix del 1967 scritto da Glenn Povey, con molti riferimenti ai Pink Floyd; si parla poi dell'Outstanding Contribution Award assegnato a Storm Thorgerson, introdotto da Nick Mason; in regalo anche un calendario in cui, nel mese di febbraio, troviamo i Pink Floyd immortalati durante le sessions di Wish You Were Here.

 

13.12.2007 - PINK FLOYD SU CLASSIX!

La rivista bimestrale Classix! (n. 15, dicembre 2007) esce con una copertina dedicata al "1966: Psichedelia Anno Zero", con le foto di Jimi Hendrix, Beatles, Rolling Stones, Who e Syd Barrett. All'interno un servizio di 10 pagine con foto dedicate ai Pink Floyd. Per informazioni www.myspace.com/classixmagazine

 

12.12.2007 - PINK FLOYD SU MUSIKBOX, RARO! E VANITY FAIR

Musikbox esce con una copertina dedicata ai Pink Floyd, e all'interno l'analisi degli album di Dark Side, Wish, Animals e The Wall; per informazioni potete visitare il sito http://www.musikbox-magazine.it.

Su Raro! di dicembre (n. 194, in copertina i Genesis) potete trovare una sezione dedicata alla discografia italiana (senza foto) dei Pink Floyd.

Sul n.50 di Vanity Fair, a pag. 348, si parla del box set "Oh By The Way" come strenna natalizia.

 

12.12.2007 - PREVIEW DI "OH BY THE WAY"

Potete ammirare il box "Oh By The Way", navigandone i contenuti, direttamente sul sito http://www.pinkfloyd.co.uk/obtw/.

E' possibile vedere le copertine, la lista delle canzoni, e ascoltare qualche brano.

 

11.12.2007 - GILMOUR E CONSORTE AL CONCERTO DEI LED ZEPPELIN

David Gilmour e Polly Samson erano tra gli ospiti di ieri al concerto dei Led Zeppelin, tenutosi davanti a 20.000 fans alla O2 Arena.

 

11.12.2007 - IN VENDITA IL BOX "OH BY THE WAY"

Il box "Oh By The Way" è in vendita in Italia già da oggi. Il prezzo? Lo abbiamo visto tra i 210 e i 230 euro...

Alcune copie del box sono uscite con un errore di stampa sul secondo disco di The Wall, e come specificato nel sito ufficiale è possibile ottenerne la sostituzione (ma chi dovesse avere una copia difettosa farebbe bene a tenersela stretta, per l'invidia di molti collezionisti!).

Ripetiamo infine che non è assolutamente confermata la tiratura limitata a sole 10.000 copie, e il numero di esemplari che sono in vendita già nei soli negozi italiani sembra darne chiara evidenza.

 

10.12.2007 - INTERVISTA A MASON SU KATAWEB

Nick Mason è stato intervistato in occasione dell'uscita del box "Oh, By The Way..."; la trascrizione dell'intervista, a cura di Giorgio Casari di Kataweb, è disponibile su questo sito, o in formato PDF cliccando qui.

 

09.12.2007 - USCITO IL DVD DEL LIVE EARTH

Il 30 novembre è stato pubblicato in Italia il dvd "Live Earth - The concert for a climate in crisis" (Warner Music, cod. 9362 49942 9). L'edizione si presenta in una confezione di cartoncino a tre sezioni, con libretto di 16 pagine; contiene 2 dvd ed 1 cd. Roger Waters è presente sia nel cd che sul dvd con "Another Brick In The Wall pt. 2", mixata da James Guthrie. Registrato lo scorso 7 luglio 2007, è in vendita a circa Euro 23.

 

09.12.2007 - LIEVE RITARDO PER IL BOX SET

Piccolo slittamento per l'uscita del box in Italia: la distribuzione dovrebbe iniziare lunedì 10 dicembre, quindi dovrebbe essere nei negozi già nel corso di questa settimana.

 

09.12.2007 - AUSSIE FLOYD IN ITALIA A MARZO

Gli Australian Pink Floyd saranno in Italia il 10 marzo a Mantova (Palabam) e l'11 marzo a Roma (Auditorium della Conciliazione).

Info su www.barleyarts.com

 

01.12.2007 - PUBBLICATO "THE BLACK STRAT"

Il 15 novembre è stato pubblicato il libro di Phil Taylor dal titolo "The Black Strat: A History Of David Gilmour's Black Fender Stratocaster". 128 pagine con copertina a cura dello studio Hypgnosis, ricco di foto e facile da comprendere anche per chi non ha una conoscenza approfondita della lingua inglese.

La copertina è lucida, non rigida, ad alette; il volume si apre con una dedica di Gilmour, cui segue l'introduzione di Phil Taylor.

Si parla all'interno delle chitarre utilizzate da Gilmour dal 1968 al recente album e tour di On An Island, e il testo è accompagnato da foto live e in studio; troviamo poi le riproduzioni dei programmi e flyer di importanti appuntamenti come il Festival di Bath o il Festival Pop; un capitolo di 5 pagine è dedicato a Pompei, e a seguire i vari Dark Side, Wish You Were Here, The Wall, The Final Cut, e gli album di Gilmour solista.

Altre numerose foto di chitarre, stand, cablaggi, pickup, e addirittura le riproduzioni delle lettere di accompagnamento per l'acquisto di chitarre.

L'analisi di Phil Talyor (che ricordiamo è con David Gilmour fin dal 1974) prosegue per arrivare fino ad On An Island e al dvd di Remeber That Night.

In totale 10 capitoli, con l'ultima parte riservata a tracolle, casse, plettri, valigette ed effettistica.

Un libro sicuramente consigliato per tutti i fans di Gilmour, e soprattutto per chi suona la chitarra...