NEWS GIUGNO 2008

 


Torna alla pagina delle News

 

 

 

30.06.2008 - 11 LUGLIO, PRESENTAZIONE DI "FLOYDSPOTTING"

Venerdì 11 luglio, dalle ore 18 alle ore 22 presso la Galleria Arteutopia di Milano, ci sarà la presentazione del libro "Floydspotting - Guida alla geografia dei Pink Floyd", scritto da Alfredo Marziano e Mark Worden per la Giunti Editore. Gli autori saranno presenti per la firma delle copie delle libro; inoltre la galleria Arteutopia presenterà un'esclusiva selezione di immagini a tiratura limitata create da Storm Thorgerson, ed un video di 90 minuti con rari filmati dei protagonisti degli anni d'oro della band, oltre a fotografie ed immagini tratte dai luoghi raccontati nel libro. La mostra proseguirà anche per tutta la giornata di sabato 12 luglio, dalle 10:30 alle 19:30.

Vi invitiamo a partecipare a questo interessantissimo evento, ed ovviamente a procurarvi una copia di "Floydspotting"!!!

Per ogni info potete leggere il comunicato stampa ufficiale.

 

28.06.2008 - RIEDIZIONE ITALIANA PER IL LIBRO SUL PIPER

Il libro "The Piper At The Gates Of Dawn" di John Cavenagh, uscito nel 2003, vede ora la ripubblicazione in Italia con traduzione a cura di Luca Ferrari per la collana Tracks della No Reply (cod. ISBN 978-88-89155-32-5): una esaustiva analisi del primo album pinkfloydiano, attraverso analisi dei testi, interviste, e approfondimenti sul 1967 e dintorni. In aggiunta i fatti più importanti di quell'anno, i dischi e i libri dell'epoca, con un occhio anche all'Italia. 144 pagine in formato tascabile, in vendita ad Euro 12 da giugno 2008.

Per maggiori info visitate il sito www.noreply.it.

 

28.06.2008 - RISTAMPA "PINK FLOYD SONGS"

Da pochi giorni è curiosamente disponibile la seconda edizione (dopo quella del 1990) del libro "Pink Floyd Songs - Genesi storica e analisi critica delle canzoni" (cod. ISBN 978-88-8074-047-6) su edizioni Blues Brothers. 416 pagine con spezzoni di testi in inglese e relativa traduzione in italiano, con guida e analisi dei testi purtroppo ferma ancora a Momentary Lapse Of Reason... A termine una discografia con curiosità dal mondo comprendente anche Delicate Sound Of Thunder, The Division Bell, Pulse e Is There Anybody Out There?; il tutto però un po' pasticciato da errori e imprecisioni. Per chi non può proprio farne a meno, il prezzo è di Euro 14.

 

28.06.2008 - DUE NUOVI LIBRI PER SCARFE

Gerald Scarfe pubblica due volumi molto interessanti: il primo si intitola "Gerald Scarfe On The Wall", esce in edizione limitata di 300 copie e contiene 8 litografie autografate dall'autore, tra le quali un paio di nuovi artworks per The Wall, ed una monografia di 32 pagine autografata da Roger Waters; il prezzo è piuttosto impegnativo... 1.195 sterline!

Il secondo volume uscirà in ottobre, sarà intitolato "Monsters" e riunirà una serie di bozzetti e caricature con le quali Scarfe prende di mira politici famosi tra i quali George Bush, Bill Clinton, Margaret Thatcher, John Major, Tony Blair...

Tutte le info sul sito ufficiale www.geraldscarfe.com.

 

28.06.2008 - PINK FLOYD SU ROLLING STONE

Su Rolling Stone (ed. USA, n.1054 del 12 giugno) in distribuzione in Italia in questi giorni, spazio in copertina e all'interno alle 100 migliori guitar songs di tutti i tempi. I Pink Floyd si piazzano al 36esimo posto con "Interstellar Overdrive", mentre la speciale classifica è vinta da Chuck Berry con "Johnny B. Goode".

 

20.06.2008 - CALENDARIO UFFICIALE 2009

Pyramid Posters ha annunciato la prossima pubblicazione del calendario ufficiale 2009 (16 mesi, da settembre 2008 a dicembre 2009).
Di dimensioni 30x30 cm., sarà pronto per quest'estate; per prenotarlo potete visitare il sito www.pyramidposters.com.

 

20.06.2008 - PINK FLOYD JAZZ IN EDICOLA

Oggi in edicola con "La Repubblica" e "L'Espresso", ad euro 8.10 oltre il prezzo di copertina, potete acquistare il CD di Rita Marcotulli; la pianista jazz ci offre un tributo ai Pink assieme a musicisti del calibro di Andy Sheppard (sax), Fausto Mesolella (chitarrista degli Avion Travel), Giovanni Tommaso (contrabbasso), Matthew Garrison (basso), Michele Rabbia (percussioni), Alfredo Golino (batteria), e con la partecipazione di Raiz (ex leader degli Almamegretta) alla voce.

Tra i pezzi reinterpretati possiamo ascoltare "Astronomy Domine", "Us And Them", "Cirrus Minor", "Money", "Saint Tropez", "Goodbye Blue Sky"...

Per maggiori informazioni, per vedere il booklet ed ascoltare degli estratti delle canzoni potete cliccare qui.

 

20.06.2008 - ATOM HEART MOTHER LIVE

Domenica 15 giugno, alla Cadogan Hall di Londra, David Gilmour è salito sul palco come "very special guest" assieme a Ron Geesin, Caroline Dale, il coro Canticum, la cover band italiana dei Mun ed una sezione fiati per l'esecuzione della suite di "Atom Heart Mother", sotto la direzione del maestro Mark Forkgen.

Per l'occasione David ha suonato un prototipo della Fender Black Strat.

In platea c'erano Phil Manzanera e Storm Thorgerson, mentre non si è visto Nick Mason.

 

14.06.2008 - 5 EDIZIONI PER IL LIVE IN GDANSK

Si sapeva già dell'uscita del "Live In Gdansk" di Gilmour, ma le news pubblicate qualche giorno fa relativamente alle varie edizioni hanno sorpreso un po' tutti... Saranno ben 5 le edizioni previste: 2 CD, 2 CD + 1 DVD, 2 CD + 2 DVD, 3 CD + 2 DVD, LP BOX !!! Per i fans e i collezionisti saranno le ultime due edizioni a suscitare maggior interesse, essendo le più complete: se nel box set dei vinili troviamo infatti "Wot's... Uh the deal" (che manca in tutti le versioni in CD), nell'edizione Deluxe troviamo un DVD con il video del concerto di Gdansk, un DVD con un documentario e le Barn jams, filmati presi dal concerto al Mermaid Theatre, dalle AOL Sessions e dalla performance ad Abbey Road, il CD con "On An Island" in 5.1, assieme a web pass per scaricare 12 tracce audio dal vivo, memorabilia del tour, ed un booklet di 20 pagine.

La release date prevista è il 15 settembre per l'Europa, il 16 settembre per il Nord America; tuttavia è prevedibile che per tale data non siano messe in vendita tutte e cinque le edizioni, in quanto probabilmente i due box set richiederanno come minimo del tempo aggiuntivo per la realizzazione.

Come sempre vi invitiamo a seguire il sito ufficiale di David www.davidgilmour.co.uk ed il suo blog http://blog.davidgilmour.com

 

14.06.2008 - PINK FLOYD BALLET ALLA SCALA

Grande appuntamento da fine giugno alla Scala di Milano con il Pink Floyd Ballet di Roland Petit, per la prima volta in esecuzione integrale nel nostro Paese, con le musiche (non suonate dal vivo) tratte da "The Wall", "Dark Side", "Meddle", "Relics" e "Obscured By Clouds" accompagnate dai passi di danza creati dal maestro Petit.

Gli appuntamenti: dal 29 giugno al 3 luglio, alle ore 20:00; a seguire il 7, 9 e 10 luglio alle ore 20:00.

La durata dello spettacolo è di circa 90 minuti; gli étoiles saranno Svetlana Zakharova e Massimo Murru.

Per informazioni visitate il sito www.teatroallascala.org

 

14.06.2008 - RASSEGNA STAMPA

Su "Rolling Stone" del 29 maggio (edizione USA, n. 1053), in distribuzione in questi giorni nelle edicole italiane al prezzo di euro 7.90, a pagina 18 si parla dell'ormai famoso incidente occorso al maiale gonfiabile durante il concerto tenuto da Roger Waters al Coachella Valley Music And Arts Festival, e un breve racconto dalla prima apparizione nella cover di "Animals" alle successive evoluzioni.

Su "Record Collector" (n. 351, luglio 2008, in copertina Madonna) segnaliamo una breve intervista a Ron Geesin, e una mostra di Storm Thorgerson presso the.gallery@oxo (presso la Oxo Tower Wharf, South Bank, Londra) in occasione del 40esimo della prima cover per i Pink Floyd nel 1968 per "A Saucerful Of Secrets" (per chi si trovasse a Londra tra il 24 luglio e il 10 agosto può visitare "Mind Over Matter: Images Of Pink Floyd", per info cliccate qui); nella rubrica Most Wanted la live sleeve del Dark Side giapponese, e un paio di dipinti e di casse audio appartenute a Syd Barrett e recentemente messe in asta da Cheffin; per finire, a pag. 112 la recensione del penultimo numero della nostra fanzine HEYOU.

 

14.06.2008 - THE LAST MIMZY IN DVD

Da questa settimana è finalmente disponibile in Italia il DVD di "Il Segreto dell'Universo The Last Mimzy" (Eagle Pictures Spa, Italia, cod. 862314EVDO). Il film ha una durata di 92 minuti, in versione italiana e in lingua inglese (con entrambi i sottotitoli); nel DVD troviamo anche molti bonus come backstage, documentario, scene tagliate, giochi, ecc...

Ma la cosa più interessante per i fans pinkfloydiani è che tra i bonus è stato inserito anche il video di "Hello, I Love You" di Roger Waters. In vendita a circa euro 18.

 

14.06.2008 - BIOGRAFILM FESTIVAL CON IAN BARRETT

Dalle ore 18:00 di domenica 15 giugno, presso la biblioteca della cineteca di Bologna, si terrà una serata dedicata a Syd Barrett, nell'ambito del Biografilm Festival. Verranno proiettati filmati e video sotto la conduzione di John Vignola (giornalista musicale collaboratore del Mucchio) e soprattutto con la presenza di Ian Barrett (nipote di Syd). Per l'occasione Dario Antonetti interpreterà alcune canzoni di Syd. Imperdibile!

Inoltre, sempre al Biografilm mercoledì 11 giugno sono stati proiettati film di Andy Warhol e Peter Whitehead, incluso "Tonite Let's All Make Love In London" nella versione di 70 minuti.

Per info visitate www.biografilm.it

 

10.06.2008 - GILMOUR E GEESIN PER ATOM HEART MOTHER

Il prossimo 15 giugno David Gilmour si unirà a Ron Geesin alla Cadogan Hall di Londra per una speciale performance di Atom Heart Mother. Ron sarà sul palco il 14 e 15 giugno con una sezione fiati di 10 elementi del Royal College of Music, la cover band italiana Mun, il coro Canticum e la violoncellista Caroline Dale (già presente su On An Island). Per l'occasione saranno eseguite anche altre composizioni scritte appositamente da Geesin.

Per chi si trovasse a Londra in quei giorni, sul sito ufficiale di Gilmour trovate le info per l'acquisto dei biglietti.

 

04.06.2008 - A SAUCERFUL OF PINK

La Cherry Red Records ripubblica questo mese il doppio CD tributo "A Saucerful Of Pink", contenente due ore di brani pinkfloydiani reinterpretati in chiave moderna.

CD1: Psychic Tv - Set Controls For The Heart Of The Sun / Controlled Bleeding - Another Brick In The Wall (Part 1 & 2) / Spahn Ranch - One Of These Days / Sky Cries Mary Wots Uh The Deal / Spiral Realms - Interstellar Overdrive / Leather Strip - Learning To Fly / Ron Geesin - To Roger Waters Wherever You Are / Eden - Jugband Blues / Din - On The Run.

CD2: Alien Sex Fiend Echoes / Furnace - Hey You / Nik Turner - Careful With That Axe Eugene / The Electric Hellfire Club - Lucifer Sam / Helios Creed - Pigs On The Wing / Pressurehed - Let There Be More Light / Penal Colony - Young Lust / Exp - A Saucerful Of Secrets / Melting Euphoria - Point Me At The Sky / Far Flung - The Nile Song.

Per ulteriori info visitate http://www.cherryred.co.uk/remix/artists/variouspinkfloyd.htm