NEWS SETTEMBRE 2008

 


Torna alla pagina delle News

 

 

 

29.09.2008 - ROGER RICORDA RICK SUL SUO SITO WEB

Roger Waters ha scritto un suo personale ricordo di Rick Wright sul suo sito ufficiale www.roger-waters.com.
Nelle poche righe Roger si dice addolorato della notizia, e rivolge un pensiero alla prima moglie, Juliette Gale, e ai suoi due figli Jamie e Gala (quest'ultima è la moglie di Guy Pratt). Ricorda poi le qualità professionali di Rick, e si dice contento di aver avuto la possibilità di incontrarlo di nuovo sul palco del Live8.

 

26.09.2008 - IN VENDITA ANCHE IL BOX VINILE DEL "LIVE IN GDANSK"
Da oggi in vendita nei negozi italiani anche il box in vinile del "Live In Gdansk". Molto bello, con tutto il concerto e come bonus un poster, un grande book di 20 pagine e il quinto vinile con le extra tracks molto interessanti (contiene infatti le jam sessions del gennaio 2007 con Rick Wright). Una sorpresa anche il prezzo, infatti è in vendita a circa 40/45 euro, sicuramente uno dei prezzi più bassi al mondo per questa edizione.

 

20.09.2008 - NEI NEGOZI IL "LIVE IN GDANSK"
Disponibile da oggi nei negozi di dischi in Italia il "Live in Gdansk" di David Gilmour, nelle versioni 2CD e 2CD + 2DVD.

Il box in vinile dovrebbe essere distribuito venerdì 26 settembre.

 

Richard William Wright (28.07.1943 - 15.09.2008)

15.09.2008 - ADDIO, RICK...
Con dolore apprendiamo della scomparsa di Richard Wright, tastierista fondatore dei Pink Floyd, che ci ha lasciati oggi, 15 settembre, dopo una breve lotta contro un cancro, all'età di 65 anni. Il triste annuncio è stato dato dalla famiglia tramite un comunicato, con la preghiera di rispettare la loro privacy in questo difficile momento.
Sul sito di
David Gilmour, potete leggere un toccante ricordo scritto dal chitarrista dei Floyd.
Sul sito di
Roger Waters, uno sfondo di candele con i petali di papaveri.

Un altro pezzo di cielo s'è staccato dal soffitto dei pochi sogni concessi
Suoni che come pennelli ridisegnavano le nuvole si stanno fermando
Immagini strappate dal vuoto e plasmate su diamanti e i loro lati bui rallentano  il loro turbinio
Cani pecore maiali tutti insieme osservano l'orizzonte dai cancelli dell'alba
Un gelo immerge il resto
Gli echi si vanno spegnendo e via via  i danni al cervello divengono irreparabili
Il tempo si fa stopposo
Le lacrime riprendono la loro ragion d'esser
Richard, Richard ....
Ora vedi gli Atomi tutti
Le Madri tutte
I Cuori tutti
In una immutata e permanente divisione di campane

08.09.2008 - AGGIORNAMENTO BOX KEVIN AYERS
Apprendiamo da EMI che il box di Kevin Ayers "Songs for insane times" non sarà distribuito in Italia.
Potete ordinarlo da Amazon cliccando qui.

06.09.2008 - IL 19 ESCE IL LIVE IN GDANSK

E' attesa per il 19 settembre la pubblicazione in Italia del "Live In Gdansk" di Gilmour, che sarà in vendita nei formati 2CD, 2CD + 2DVD, e anche nel box in vinile.
Nel Regno Unito sarà in vendita dal 22 settembre, negli USA dal 23 settembre, mentre in Giappone uscirà l'8 ottobre.
Solo negli States, per chi acquisterà l'edizione deluxe o quella in vinile, verrà incluso in omaggio un CD con "Wot's... Uh The Deal".
Come sempre vi invitiamo a consultare spesso il sito ufficiale www.davidgilmour.com per aggiornamenti quotidiani, e a visitare la sezione Fan Fare per il merchandising.

 


06.09.2008 - PINK FLOYD SU PANORAMA, UNCUT, MOJO

Su Panorama del 28 agosto il giornalista Gianni Poglio intervista David Gilmour; ad un mese circa dall'uscita del live in Gdansk, Dave parla di Pink Floyd, Roger Waters, Brigitte Bardot, Amy Winehouse e Lech Walesa.
In uscita una special issue di Uncut; il magazine inglese celebra in copertina i Pink Floyd con le 30 greatest songs scelte da David Gilmour, Nick Mason, Paul Weller, Jesus And Mary Chain, e molti altri; all'interno anche un'esclusiva intervista a Gilmour, e in allegato un libro con quiz su musica e cinema, assieme ad un CD dal titolo "Interstellar Overdrive" che raccoglie 15 nuovi classici psichedelici.
Su Mojo di ottobre 2008 (in copertina i Queen) potete leggere un'intervista di 5 pagine a David Gilmour, realizzata da Mark Blake (autore del libro "Pigs Might Fly"), dove David parla dei vari periodi vissuti dalla band, del suo futuro come solista e del futuro dei Floyd; in un altro articolo, inoltre, spazio alla rassegna "City Wakes" in memoria di Barrett.
 

06.09.2008 - CONFERMATO IL CALENDARIO 2009 DEI FLOYD
E' arrivata la conferma ufficiale del calendario 2009 dei Pink Floyd: Pyramid Posters lo pubblicherà entro la fine di settembre, sarà nel formato 30x30 e conterrà 16 mesi (da settembre 2008 a dicembre 2009). Il progetto grafico è ovviamente a cura di Storm Thorgerson.
 

06.09.2008 - "A TECHNICOLOR DREAM" DVD
In uscita il 13 ottobre in Europa e il 28 ottobre negli USA un DVD della Eagle Rock Entertainment Ltd, dal titolo "A Technicolor Dream": un documento del movimento underground inglese che sfociò nella famosa nottata del 29 aprile 1967 all'Alexandra Palace. Conterrà interviste con Roger Waters e Nick Mason, John Hopkins, Joe Boyd, Kevin Ayers, Barry Miles, Arthur Brown, Phil May e molti altri. 125 minuti di durata, prenotabile tramite Amazon.
Tra i bonus, le performance complete di "Astronomy Domine" (Queen Elizabeth Hall, 14 maggio 1967), "Scarecrow" (Pathe News, 8 luglio 1967), "Arnold Layne" (dal promo girato da Peter Whitehead, 10 marzo 1967).

 

06.09.2008 - KEVIN AYERS, "SONGS FOR INSANE TIMES"
La EMI pubblica l'8 settembre un box dedicato a Kevin Ayers dal titolo "Songs For Insane Times - An Anthology 1969-1980": si tratta di 4 CD che ripercorrono la sua produzione musicale a cavallo tra gli anni Settanta ed Ottanta, prima con la leggendaria Harvest Records, poi con la Island e quindi nuovamente con Harvest. Il quarto CD contiene la registrazione del concerto tenuto alla Queen Elizabeth Hall di Londra il 25 maggio 1973, rimasto fino ad oggi inedito. Il settimo brano del primo CD è invece "Religious Experience (Singing A Song In The Morning)", registrato il 28 novembre 1969 agli Abbey Road Studios assieme a Syd Barrett.