NEWS MARZO 2010

 


Torna alla pagina delle News

 

30.03.2010 - DA LONDRA A CAMBRIDGE RICORDANDO SYD BARRETT

In cinque settimane, un gruppo di fans di Syd Barrett associati alla Escape Artists percorreranno la strada che va da Londra a Cambridge per raccogliere denaro a favore del Syd Barrett Fund; l'idea è quella di rifare la strada che fece Syd all'inizio degli anni ottanta quando lasciò la capitale per tornare al suo paese.

Si terrà nella settimana di Pasqua con partenza alla Roundhouse (a Camden) dove Syd suonò diverse volte con i Pink Floyd verso la metà degli anni sessanta; il gruppo passerà per Finsbury Park e la Lea Valley, e attraverso l'Heartfordshire e il Cambridgeshire arriverà alla casa di Syd alla domenica, dopo aver percorso una distanza di circa 60 miglia.

Per chi desidera far sentire il proprio supporto all'iniziativa consigliamo di visitare il sito www.justgiving.com/sydbarrettwalk, dove è possibile effettuare una donazione a favore del Syd Barrett Fund. Vi ricordiamo inoltre di visitare il blog e di seguire le news tramite Twitter.

Heyou sarà virtualmente presente all'evento in quanto uno dei patrocinatori, Symon Vegro (già autore del libro "All That You Touch") parteciperà all'evento indossando la maglietta di Heyou! Grazie Symon!

 

30.03.2010 - UN NUOVO LIBRO DEDICATO A SYD BARRETT

Uscirà nell'autunno 2010 un libro dedicato a Syd Barrett, pubblicato dalla Essential Works, intitolato semplicemente "Barrett".

Conterrà circa un centinaio di foto, delle quali 60 inedite, oltre ad interviste a personaggi come Joe Boyd, Roger Waters, Nick Mason, Jenny Spires, Nigel Lesmoir-Gordon, Peter Jenner e molti altri. Vi saranno riproduzioni di alcune lettere di Syd, delle sue opere artistiche, dei concerti con i Floyd e delle session di The Madcap Laughs.

Il libro è autorizzato dal Syd Barrett Estate, a cui andrà una percentuale del ricavato delle vendite.

Il prezzo sarà di 60 sterline inglesi. E' possibile registrarsi sul sito www.barrettbook.com per essere informati al momento dell'apertura delle prevendite; non si troverà infatti nelle librerie, ma sarà ordinabile solo via internet.

 

30.03.2010 - RISTAMPA PER IL CONCERTO DI KNEBWORTH 1990

La Eagle Rock sta per ristampare il "Live at Knebworth", il leggendario concerto del 1990 che vide la partecipazione di artisti quali Paul McCartney, Dire Straits, Eric Clapton, Elton John, Genesis e Robert Plant. Vi parteciparono anche i Pink Floyd, a qualche mese di distanza dal mastodontico tour di "A Momentary Lapse Of Reason" del 1987-89. Registrato in giugno uscì già allora dopo poco tempo in doppia cassetta, LP e CD. Ne venne tratto anche un VHS ristampato già da diversi anni in DVD. Ora sarà ancora disponibile in 2CD (cod. EDGCd410) e 2DVD (cod. EREDV273).

 

30.03.2010 - I FLOYD SU CLASSIC ROCK, GUITAR LEGENDS,

Classic Rock di aprile 2010 (n. 143, in copertina Slash & friends) - in distribuzione dai giorni scorsi - oltre all'immancabile CD in omaggio regala una Rock'n'Roll Road Map, un grande poster piegato a libretto dedicato ai luoghi rock della Gran Bretagna. Diversi i posti di rilevanza pinkfloydiana che vengono citati. Inoltre a pagina 96 trovate una recensione dell'atteso libro "Syd Barrett: A Very Irregular Head" di Rob Chapman. In vendita nelle edicole specializzate a Euro 11.

Guitar Legends (n.113) presenta "The five greatest rock album": un numero speciale dedicato a 5 album storici di Led Zeppelin, Ac/Dc, Guns n' Roses, Metallica e Pink Floyd (presenti con The Dark Side Of The Moon); nove pagine con foto rare e una breve biografia, oltre a sette pagine di tablature per chitarra. In vendita nei negozi specializzati a Euro 14.

 

13.03.2010 - "ECHOES", NUOVA EDIZIONE PER IL LIBRO DI GLENN POVEY

In uscita ad aprile 2010 la riedizione del libro "Echoes: The Complete History of Pink Floyd" a cura di Glenn Povey; sarà pubblicato dalla Chicago Review Press, e conterrà tantissime foto di memorabilia floydiano, 500 delle quali sono inedite, oltre ad una biografia della band e alla discografia completa.

Vi alleghiamo la press release che gentilmente ci è stata inviata.

 

13.03.2010 - I PINK FLOYD VINCONO LA PRIMA CAUSA CON LA EMI

C'è aria di guerra, da un po' di tempo, tra i Pink Floyd e la Emi. Il Giudice dell'Alta Corte di Giustizia di Londra ha sentenziato che la casa discografica non potrà vendere singoli brani dei Pink Floyd in formato digitale (tipo iTunes) o come suonerie, ritenendo valido l'accordo stipulato all'epoca tra le parti secondo cui veniva vietato ad Emi di vendere i brani della band in configurazione diversa rispetto all'originale, sia nel formato fisico che come download digitale.

Resta da vedere come si risolverà la diatriba che vede la band in causa con la propria casa discografica per alcune presunte irregolarità nel calcolo delle royalties.

 

09.03.2010 - DARK SIDE RIVISITATO DAI FLAMING LIPS

Il sito www.flaminglips.com annuncia per il 17 aprile il realizzo in vinile del loro tributo a "The Dark Side of the Moon", in concomitanza con il record store day negli USA.

Il 4 maggio uscirà il CD, già da tempo disponibile in download su iTunes. Decisamente consigliato l'ascolto agli amanti della buona musica, specialmente se con la mente aperta a sonorità non convenzionali...

 

09.03.2010 - RISTAMPA PER "SO RED THE ROSE"

Emi Music ripubblicherà a metà aprile un mini box con 2 CD e un DVD dedicato all'album "So Red The Rose" che gli Arcardia - il gruppo composto da alcuni membri dei Duran Duran (Simon Le Bon, Nick Rhodes e Roger Taylor) - pubblicarono nel lontano 1985. Vi ricordiamo che al progetto collaborò anche David Gilmour con la sua chitarra. Il box conterrà tutto l'album originale rimasterizzato, rarità, remix e il materiale video con documentario e videoclip uscito ai tempi in VHS, e da decenni fuori catalogo. L'album,  grazie alle sue sonorità dance rock ed elettroniche, ottenne un discreto successo ed ancora oggi per molti fans dei Duran Duran è considerato uno dei migliori lavori della band.

 

06.03.2010 - GAMBLER IN CONCERTO PER A.S.L.A.

Questa sera, sabato 6 Marzo a Mogliano Veneto (TV), presso il teatro Busan alle ore 21:00 i Gambler si esibiranno in concerto per solidarietà ad A.S.L.A. - Associazione Sclerosi Laterale Amiotrofica. La finalità dell'evento è quella di sensibilizzare e informare sulle problematiche della malattia e raccogliere fondi per sostenere la ricerca e l'assistenza ai malati.
 

03.03.2010 - PINK FLOYD SU "THE WORD MAGAZINE"

"The Word Magazine" di marzo 2010 (n. 85) ha in copertina un disegno-caricatura di Bob Dylan in studio per richiamare uno dei servizi principali dedicati agli studi di registrazione testimoni di magiche registrazioni. Da pagina 74 troviamo infatti 9 pagine dedicate all'argomento. Abbey Road e Olympic Studios la fanno da padroni con Beatles e Pink Floyd, questi ultimi ritratti in una rara foto (circa 1975) a mezza pagina. Nei negozi specializzati a Euro 9,70. Info su http://www.wordmagazine.co.uk

 

03.03.2010 - NUOVI POSTER PER I FLOYD

La Pyramid Poster International ha recentemente realizzato una serie di poster 3D dedicati a vari soggetti. Tra di essi anche i Pink Floyd con il poster del "back catalogue": l'effetto ottenuto è molto bello. Inoltre sono stati realizzati nuovi poster "normali": uno psichedelico dedicato a Barrett, uno ai Floyd del primo periodo, ed uno dedicato ad "Animals".

 

01.03.2010 - PINK FLOYD SU RECORD COLLECTOR

Record Collector di marzo 2010 (n. 373) esce con la copertina dedicata a Jimmy Page e con un richiamo ai Pink Floyd; infatti all'interno, alle pagine 30 e 31, si parla dei recenti nastri della BBC tratti da "Top Of The Pops".

 

01.03.2010 - COVER DI "BIKE" PER GLI HOT RATS

E' stato recentemente pubblicato il CD "Turns Ons"di "The Hot Rats", un nuovo progetto di Gaz e Danny dei Supergrass. E' un album che contiene 12 cover tra cui pezzi di Lou Reed, Ray Davies, The Doors, The Cure, Bryan Ferry. Il brano numero 7 inserito nella scaletta è "Bike" dei Pink Floyd.

Edito su G&D Records, distribuito in Italia dalla Goodfellas, con codice HRCD001.