NEWS MAGGIO 2010

 


Torna alla pagina delle News

 

 

 

28.05.2010 - DAL 3 GIUGNO LA PREVENDITA PER WATERS A MILANO

Partirà il 3 giugno su circuito TicketOne la prevendita per gli show di Roger Waters del prossimo anno.

Oggi è presente una pagina intera su "Repubblica" e sul "Corriere della Sera" con un'interessante intervista.

 

27.05.2010 - ROGER WATERS IN TOUR: A MILANO AD APRILE 2011

Roger Waters ha annunciato oggi le nuove date europee del suo The Wall Tour; sarà in Italia a Milano nei giorni 1 e 2 aprile 2011.

Altre date saranno probabilmente aggiunte prossimamente...

 

21 marzo 2011 - Atlantico Pavilion - Lisbon, PT
25 marzo 2011 - Palacio de Deportes - Madrid, ES
29 marzo 2011 - Palau Sant Jordi - Barcelona, ES
1 aprile 2011 - Mediolanumforum - Milan, IT
2 aprile 2011 - Mediolanumforum - Milan, IT
8 aprile 2011 - Gelredome - Arnhem, NL
12 aprile 2011 - Sports Arena - Budapest, HU
15 aprile 2011 - O2 Arena - Prague, CZ
18 aprile 2011 - Atlas Arena - Lodz, PL
23 aprile 2011 - Olympiski - Moscow, RU
25 aprile 2011 - SKK Arena - St. Petersburg, RU
27 aprile 2011 - Hartwall Arena - Helsinki, FI
30 aprile 2011 - Telenor - Oslo, NO
4 maggio 2011 - Ericsson Globe - Stockholm, SE
7 maggio 2011 - Parken - Copenhagen, DK
11 maggio 2011 - O2 Arena - London, UK
12 maggio 2011 - O2 Arena - London, UK
17 maggio 2011 - O2 Arena - London, UK
20 maggio 2011 - Manchester Evening News Arena - Manchester, UK
21 maggio 2011 - Manchester Evening News Arena - Manchester, UK
23 maggio 2011 - O2 Arena - Dublin, IE
27 maggio 2011 - Sportspaleis - Antwerp, BE
30 maggio 2011 - Bercy - Paris, FR
3 giugno 2011 - SAP Arena - Mannheim, DE
6 giugno 2011 - Hallenstadion - Zurich, CH
10 giugno 2011 - Colorline Arena - Hamburg, DE
15 giugno 2011 - O2 Arena - Berlin, DE
18 giugno 2011 - Esprit Arena - Dusseldorf, DE

 

26.05.2010 - BETTYE LAVETTE INTERPRETA I PINK FLOYD

"Interpretations: the British Rock Songbook" (Epitaph/Anti, cod. 7029-2) è un disco di Bettye LaVette con interpretazioni di canzoni di grandi artisti inglesi come Beatles, Rolling Stones, The Who, Traffic, Elton John. Non potevano mancare i Pink Floyd, omaggiati alla traccia 6 con una sentita versione di "Wish You Were Here" della durata di 3'46''. Bettye LaVette ha curiosamente scelto di iniziare la canzone con i versi finali per poi riprendere normalmente il brano, arricchito a metà da un assolo di chitarra elettrica.

Maggiori informazioni sull'artista sul suo sito personale: http://www.bettyelavette.com

 

26.05.2010 - KATE BUSH SU UNCUT

Su Uncut di giugno (n. 157) la copertina è dedicata a Kate Bush, inoltre all'interno potete leggere un lungo servizio con molte foto dedicato a "Hounds Of Love".

Inoltre a pagina 122 una recensione con foto del libro di Rob Chapman, "Syd Barrett: a very irregular head". Per finire, tre pagine dedicate a Joe Boyd che parla di diversi album da lui registrati o prodotti. In vendita a € 9.70 con CD omaggio dedicato al meglio della new american music.

 

13.05.2010 - INTERVISTA DI LORENZO MORANDOTTI A MICHELE MARI, AUTORE DI "ROSSO FLOYD"

Lorenzo Morandotti è nato a Milano nel 1966 e vive in provincia di Como. E' redattore delle pagine culturali del Corriere di Como, quotidiano abbinato al Corriere della Sera. Ha già pubblicato poesie, prose e saggi; recentemente ha intervistato Michele Mari, autore del libro "Rosso Floyd", e gentilmente ci ha inviato il racconto di questo incontro.

 

Michele Mari, figlio del designer e artista milanese Enzo Mari, insegna Letteratura Italiana all'Università Statale di Milano. Apprezzato filologo di caratura europea, ha firmato di recente la prefazione al volume dei "Millenni" di Einaudi dedicato agli "Elogi degli uomini illustri" dello storico del Rinascimento Paolo Giovio, a cura di Franco Minonzio.

Ma Michele Mari non si limita a compulsare pagine di Vincenzo Monti e Girolamo Tiraboschi (autori cui ha dedicato densi saggi).

E' anche cultore di fumetti, fantascienza e calcio (ha infatti militato nell'Osvaldo Soriano Football Club, la Nazionale Italiana Scrittori).

Ed è anche appassionato di musica rock. Ha infatti dedicato il suo nuovo romanzo "Rosso Floyd" appena uscito da Einaudi (pp. 281, 20 euro) allo storico gruppo inglese dei Pink Floyd, paladino del rock psichedelico, sinfonico e "progressivo", e in particolare al fondatore Syd Barrett, il "diamante pazzo" inghiottito dalla follia e dall'Lsd che finì i suoi giorni in uno scantinato, mentre quella che considerò sempre la "sua" band scalava classifiche planetarie e invadeva stadi in ogni continente.
Un romanzo corale, anzi una vera e propria "istruttoria" con tanti personaggi, veri o verosimili, chiamati come in Rashomon di Kurosawa a dire la loro su natali e destini del gruppo.
La passione per la musica ha accompagnato Mari fin dai tempi del servizio militare. Esperienza, quella del CAR (Centro Avviamento Reclute) sul Lario, rievocata nel 1995 in un altro romanzo teso tra umorismo, indignazione e cronaca, Filologia dell'anfibio, "diario militare" con tanto di illustrazioni autografe, che uscì da Bompiani e che ora Laterza ha opportunamente ristampato.
«Iniziai ad ascoltare i Pink Floyd a Como, alla caserma "De Cristoforis" (nel romanzo di Laterza l'ha cambiata in "De Cordevolis", ndr). Feci il militare nel '79, proprio quando uscì l'album doppio The Wall, che allora le radio trasmettevano a spron battuto. Impossibile non ascoltarlo, a dire il vero ci ero quasi costretto».

Ma allora non scattò la molla dell'emozione e della passione.

«No, l'interesse per i Floyd per me è nato tardivo, quasi postumo, negli anni Ottanta e '90, quando mi sono spinto ad ascoltare artisti come Springsteen e Nick Cave. Figuratevi che il primo disco che ho comprato di loro è l'antologia Echoes, che è del 2001. E allora avevo già 46 anni. Durante il servizio militare per lo più ascoltavo musica classica, o mi spingevo fino agli chansonnier francesi come Brassens, o a De André e al duo Simon & Garfunkel. Non ascoltavo certo il rock dei Pink e neanche dei Led Zeppelin, che pure sono presenti nel mio romanzo einaudiano. Alla morte di Syd Barrett, nel 2006, l'interesse mediatico per il fondatore della band mi convinse a esplorare il tema. E allora ho letto tutto ciò che ho trovato su di lui e sui Floyd, dando vita a una struttura corale a più voci con personaggi che per un terzo è del tutto inventato e scrivendo però il libro in modo piuttosto capriccioso e non enciclopedico, sottolineando gli aspetti macabri e fantastici e anche gotici della vicenda dei Floyd».

Cioè?

«Il gruppo per sopravvivere ha dovuto separarsi da Barrett, ma con lui ha mantenuto sempre un cordone ombelicale, è un caso unico nel mondo del rock di fedeltà morbosa».
Il libro è un'autentica summa del sapere sui Floyd, che traduce sul piano della fiction la passione per l'erudizione e il sapere del suo autore. E non potrà che far piacere agli appassionati dei Floyd che potranno trovare il gruppo amato nella stessa collana di Einaudi che pubblica maestri della narrativa mondiale come Philip Roth e J.M. Coetzee.

Ma questo libro Michele Mari lo vedrebbe tradotto in inglese? Sarebbe una bella sorpresa anche per i lettori d'Albione.

«Sì, anche perché finora i miei romanzi sono usciti in molte altre lingue, ma mai in quella di William Shakespeare».
 

Intervista a cura di Lorenzo Morandotti

 

13.05.2010 - NUOVE DATE PER WATERS

Roger Waters ha annunciato dodici nuove date per il suo tour di The Wall:

 

18 settembre - "Air Canada Centre", Toronto, ON
23 settembre - "United Cener", Chicago, IL
1 ottobre - "TD Garden", Boston, MA
6 ottobre - "Madison Square Garden", New York City, NY
13 ottobre - "Nassau Coliseum", Long Island, NY

20 ottobre - "Bell Centre", Montreal, QC
4 novembre - "Izod Center", East Rutherford, NJ
11 novembre - "Wachovia Center", Philadelphia, PA
14 novembre - "BankAtlantic Center", Ft. Lauderdale, FL
30 novembre - "Staples Center", Los Angeles, CA
8 dicembre - "HP Pavilion", San Jose, CA

14 dicembre - "Honda Center", Anaheim, CA
 

10.05.2010 - MOSTRA DI THORGERSON A LONDRA

"Right But Wrong" è una nuova mostra dedicata a Storm Thorgerson e Hipgnosis, che si tiene presso la galleria Idea Generation di Chance Street a Londra.

Per maggiori info visitate il sito ufficiale www.ideageneration.co.uk; e se vi trovate da quelle parti, non mancate di visitarla!
Disponibile il download del catalogo prezzi: cliccate qui!

 

10.05.2010 - 500 COPIE LIMITATE PER I FLAMING LIPS

I Flaming Lips hanno pubblicato un'edizione in vinile colorato della loro versione di Dark Side of the Moon, in occasione del record store day 2010 negli USA. Solo 500 copie, già divenute una rarità...

 

10.05.2010 - A SETTEMBRE IL NUOVO ALBUM DI BRIAN FERRY

Brian Ferry pubblicherà in settembre su EMI il suo nuovo lavoro, con ospiti come Jonny Greenwood dei Radiohead, Flea dei Red Hot Chili Peppers, Nile Rodgers e David Gilmour.

 

07.05.2010 - "ROSSO FLOYD"

E' stato pubblicato un libro dal titolo "Rosso Floyd" (Cod. ISBN 9788806195441), romanzo di Michele Mari che ricostruisce in modo corale, tra realtà e finzione, la storia dei Pink Floyd vista dalla parte di Syd Barrett. Il libro, 282 pagine in vendita a Euro 20, esce per la collana Supercoralli ed è edito da Giulio Einaudi Editore.

Informazioni maggiori sul libro le trovate sul sito http://www.einaudi.it/libri/libro/michele-mari/rosso-floyd/978880619544

Informazioni sull'autore le trovate sul sito http://it.wikipedia.org/wiki/Michele_Mari

Ringraziamo per la gentile segnalazione l'amico Lorenzo Morandotti, redattore del Corriere di Como, del quale potrete a breve leggere una recensione completa del libro.

 

07.05.2010 - NICK MASON ALLA MILLE MIGLIA

Nick Mason partecipa alla storica Mille Miglia: 375 auto sono partite il 6 maggio, con Mason che guida la numero 127, una Frazer Nash Le Mans Replica Sport del 1949, cilindrata 1971 cc. Per maggiori info visitate il sito ufficiale http://www.millemiglia.it