NEWS GIUGNO 2014

 

Torna alla pagina delle News

 

23.06.2014 - GILMOUR SU "TOTAL GUITAR"

Il numero 254 giugno 2014 di "Total Guitar" ricorda i 60 anni della Fender Stratocaster. All'interno uno speciale di 15 pagine dedicato alle leggende rock che hanno suonato la famosa chitarra: J. Hendrix, E. Clapton, J. Beck, G. Harrison, B. Holly, e ovviamente non poteva mancare David Gilmour, protagonista di una intera pagina, con foto in copertina. In vendita a € 12.70 con CD allegato.

 

11.06.2014 - "LA NOTTE DELLA PURA MERAVIGLIA ROCK": IL 12 LUGLIO SI INAUGURA "THE NIGHT OF WONDERS"

Musicalnews.com dedica un articolo alla imminente celebrazione dei 25 anni dal concerto di Venezia, che il Floydseum ricorderà con una serie di eventi intitolati "The Night of Wonders - Venezia 15 luglio 1989-2014".

Per tributare il degno riconoscimento ad un concerto che tra mille polemiche è rimasto nella storia della musica, l'Associazione "Floydseum" ha pensato ad una nuova mostra che si appresta a diventare un imperdibile evento per i tanti fans pinkfloydiani.

L'inaugurazione avverrà sabato 12 luglio alle ore 12:00 allo Spazioporto - Ex Chiesa di Santa Marta, nell'Area Congressuale Espositiva dell'Autorità Portuale di Venezia.

Vi invitiamo a visitare la pagina Floydseum su Facebook: https://it-it.facebook.com/Floydseum

E non mancate di visitare spesso il sito www.floydseum.org!

 

11.06.2014 - RASSEGNA STAMPA

Su "Raro Più" del 14 giugno, attualmente in edicola al prezzi di € 7, nell'ultima parte della rubrica "Breve storia della riproduzione sonora" si parla dell'avvento del CD e delle tecniche di registrazione. Spazio all'olofonia, antenata del suono 3D, con citazioni per Pink Floyd e per l'album "The Final Cut" del 1983: la registrazione avveniva con l'olofono, un particolare microfono brevettato da Umberto Maggi (ex bassista dei Nomadi) e da Hugo Zuccarelli.

La rivista "Classic Rock Magazine", che esce con copertina dedicata a Kate Bush, presenta invece all'interno un servizio sul ventennale di The Division Bell

 

11.06.2014 - "THE MAKING OF ÇA IRA" ALLA FENICE DI VENEZIA A LUGLIO CON ADRIAN MABEN

Il prossimo 9 luglio al Teatro "La Fenice" di Venezia presso le Sale Apollinee verrà proposta la proiezione del documentario "The Making of Ça Ira", curato dal regista Adrian Maben che sarà presente all'evento.

Saranno inoltre proiettati alcuni spezzoni della pièce sulla Rivoluzione Francese, basata su musiche di Roger Waters e libretto di Etienne Roda-Gil, con la regia e la coreografia a cura di Janusz Jòzefowicz e le scene di Andrej Woron, tratte dalla rappresentazione andata in scena a Poznan (Polonia) il 25 agosto 2006.

Lo spettacolo è in cartellone per le ore 18:00; per maggiori info e future prevendite visitate il sito http://www.teatrolafenice.it/site/index.php?pag=21&ban=&spettacolo=23067&lingua=ita

 

11.06.2014 - CD CON L'ULTIMO LIVE RECORDING DI SYD BARRETT

In pubblicazione un CD audio contenente il concerto che i "Last Minute Put Together Boogie Band" formati da Twink (batterista di Tomorrow, Pretty Things e Pink Faires), Jack Monck (Delivery) e Bruce Paine (Stemhammer) tennero al Cambridge Corn Exchange il 27 gennaio 1972, durante il "Six Hour Technicolor Dream" nel quale suonavano anche Hawkwind e Pink Faires.

Le tracce 5-6-7 (Drinkin' that wine, Number nine, Gotta be a reason) vedono Syd Barrett come ospite alla chitarra.

Di particolare interesse in quanto potrebbe essere l'ultima esibizione di Syd Barrett ad essere stata registrata.

Il CD è in versione digipack e gatefold, e ha il codice Easy Action EARS052; la durata è di 54' 35".

Una copia della registrazione del concerto venne confiscata dalla EMI nel 1985, mentre un'altra copia saltò fuori nel 2005; ci fu un tentativo di metterla all'asta nel 2010 ma non raggiunse il prezzo minimo richiesto; venne quindi in seguito acquistata dalla Easy Action che dopo averla restaurata ha deciso di pubblicarla.

Info su http://www.easyaction.co.uk/artists/product/508-the-last-minute-put-together-boogie-band-six-hour-technicolour-dream

 

05.06.2014 - DISTRIBUITO IL BOX PER IL DAY ONE DELLA MOSTRA

E' iniziata la spedizione dei box set per il day one della mostra "Their Mortal Remains"; la confezione include una card personale per l'accesso alla mostra e gli sconti su consumazioni e merchandising, un piccolo pieghevole che illustra la mostra, un promemoria sull'utilizzo della card, un braccialetto rosso in pelle.

Nel frattempo, alla Fabbrica del Vapore già da alcuni giorni sono comparsi dei cartelloni pubblicitari che annunciano la mostra; sempre a Milano, in alcuni punti vendita, vengono distribuiti dei pieghevoli di 8 pagine su "Their Mortal Remains".

 

05.06.2014 - "THE GATHERING STORM" A MONZA

Al Palazzo dell'Arengario di Monza, dal 12 giugno al 24 agosto, ci sarà la possibilità di ammirare la mostra "The Gathering Storm"; tra le iniziative in programma, oltre ad un workshop di fotografia con Dan Abbott, ci saranno anche tre proiezioni del film "Echoes" curato da Mark Worden, Claudio Giorgi e Luigi Pedrazzi in collaborazione con Dan Abbott (Stormstudios).

Per maggiori info è disponibile il comunicato stampa.