NEWS GIUGNO 2015

 

Torna alla pagina delle News

 

 

 

30.06.2015 - RASSEGNA STAMPA

"Classic Rock Italia" esce con uno speciale estivo dedicati a 50 grandi frontman: in 160 pagine si raccontano 50 storie di band o album fondamentali nella storia del rock, anche attraverso memorabili esibizioni live; ai Pink Floyd sono dedicate 4 pagine. Nelle edicole a € 9.90

"Classic Rock Lifestyle Italia" di luglio (n.32, in copertina Frank Zappa) contiene uno speciale di 6 pagine sui 30 anni del Live Aid del 1985 con Bob Geldof; nelle edicole a € 5

"Mojo '60s" (vol.3, in copertina Bob Dylan) dedica un servizio al film "Have you got it?" dedicato a Syd Barrett, e che dovrebbe uscire verso fine anno; all'interno, un'intervista con il regista Roddy Bogawa che ha preso il timone del progetto dopo la scomparsa di Storm Thorgerson; info su http://www.mojo4music.com/20762/new-syd-barrett-pink-floyd-film/

 

25.06.2015 - ROGER WATERS IN CONCERTO PER BENEFICENZA

Roger Waters si esibirà il prossimo 16 ottobre a Washington assieme a Billy Corgan, Sheryl Crow e Tom Morello in un concerto benefico in favore dei MusiCorps, associazione che riunisce i veterani rimasti feriti e che si adopera per aiutare loro e le famiglie nei lunghi processi di riabilitazione, anche attraverso la musica.

L'evento si intitola "Music Heals", e maggiori info sono disponibili sul sito www.musicorps.net

 

25.06.2015 - "LIVE @ POMPEII" A NAPOLI DAL 4 LUGLIO

Si inaugurerà a Napoli il prossimo 4 luglio la mostra "Pink Floyd Live @ Pompeii: The Exhibition", evento che rientra nell'ambito di "Rock!5", mostra internazionale sulla musica e i suoi linguaggi.

Saranno esposti al PAN per l'occasione 10 dei 30 scatti inediti realizzati da Jacques Boumendil, direttore della fotografia del film "Pink Floyd Live at Pompeii"; le rimanenti 20 foto saranno visibili nelle Sale Espositive del Comune di Pompei.

Lo stesso Adrian Maben, regista del film, è uno degli ospiti più attesi a Pompei; riceverà infatti la cittadinanza onoraria per aver contribuito a rendere immortale l'anfiteatro di Pompei attraverso la musica dei Pink Floyd.

Ingresso gratuito fino a fine luglio, con visite nell'orario 8:00-20:00.

 

22.06.2015 - AL VIA LE PREVENDITE PER IL FILM SU "THE WALL LIVE"

Dal 19 giugno sono partite le prevendite per i cinema italiani che proietteranno "Roger Waters - The Wall Live" dal 29 settembre al 1 ottobre.

Info su http://rogerwatersthewall.com/ e http://www.nexodigital.it/1/id_415/Roger-Waters-----THE-WALL.asp#elencocinema

 

22.06.2015 - DAVID GILMOUR IN POLONIA NEL 2016

E' stato annunciato sul sito ufficiale www.davidgilmour.com che Gilmour si esibirà al Market Square di Breslavia il 25 giugno 2016.

La città polacca è stata designata Capitale Europea della Cultura e Capitale Mondiale del Libro per il 2016, e ospiterà inoltre i World Games del 2017.

 

22.06.2015 - RASSEGNA STAMPA

Su "Uncut" di luglio (in copertina i Rolling Stones) si parla di Hipgnosis, anche con testimonianze di Robert Plant e Nick Mason.

"RaroPiù" di giugno (n.25, in copertina Lucio Battisti) nella rubrica Rare Online cita il 45 giri danese di "Arnold Layne" e un raro tour programme giapponese del 1972 con 2 biglietti e un flyer promozionale.

"Record Collector" di giugno (n.441, in copertina i Beatles) parla di "Amused to Death" tra le varie ristampe attese per fine luglio; cita inoltre nelle news il film "Roger Waters - The Wall Live".

 

12.06.2015 - "THE NIGHT OF WONDERS" ALLA LIBRERIA UBIK DI CIVIDALE DEL FRIULI

Appuntamento questa sera, venerdì 12 giugno, dalle ore 18:00 presso la Libreria UBIK di Cividale del Friuli (Corso Mazzini 10/12, tel. 0432/731063), per la presentazione del libro “The Night Of Wonders, 15 luglio 1989, Pink Floyd a Venezia, luci suoni e memorie” (Edizioni Antorami). L'evento è a cura dell'Associazione Culturale Floydseum.

 

10.06.2015 - "AMUSED TO DEATH", TANTE EDIZIONI PER IL REMASTER 2015

Con la pubblicazione del remaster di "Amused to Death" si trovano in rete molte edizioni differenti: CD, SACD, Bluray, Vinile, Picture disc, ecc...

I differenti prezzi, ad esempio tra i marketplace italiani, francesi, inglesi, americani e giapponesi, fanno sì che si trovino edizioni esclusive per certi paesi, o che una stessa versione sia in vendita con costi molto diversi tra un paese e l'altro.

Se volete approfondire queste differenze, visitate il sito http://www.superdeluxeedition.com/feature/how-to-buy-roger-waters-amused-to-death-vinyl-and-hi-res-reissues/?utm_source=SuperDeluxeEdition+Newsletter

Per le edizioni deluxe giapponesi si parla invece del 5 agosto come data di realizzo, e potete preordinarle su http://www.cdjapan.co.jp/feature/rogerwaters_Japanexclusive_amusedtodeath

 

09.06.2015 - "RATTLE THAT LOCK" SARA' IL NUOVO ALBUM DI DAVID GILMOUR

Qualche giorno fa, David Gilmour ha partecipato con Polly Samson al Borris House Festival of Writing & Ideas. Gilmour ha raccontato di quando, in attesa ad una stazione ferroviaria in Francia, prima di ogni comunicazione di servizio l'altoparlante trasmetteva un jingle di 4 o 5 note che lo ha colpito molto, al punto che l'ha registrato con l'iPhone e poi gli ha dato l'idea per il riff di "Just Do It", una delle tracce del nuovo album. Infine, ha dichiarato (e poi confermato tramite un post sulla propria pagina Facebook il 7 giugno alle 13:02) che il titolo del disco sarà "Rattle That Lock".

 

09.06.2015 - UNA PLACCA PER I FLOYD AL POLITECNICO DI REGENT STREET

Roger Waters e Nick Mason hanno presenziato all'inaugurazione di una placca commemorativa presso il Politecnico di Regent Street, la scuola frequentata negli anni Sessanta dai futuri Pink Floyd.

Alla cerimonia era presente anche Juliette Gale, prima moglie di Rick Wright, che ha ricordato i momenti passati assieme ai tempi in cui frequentavano il Politecnico (ora University of Westminster).

Intervistati dai giornalisti, i due hanno simpaticamente affermato che all'inizio erano così male che non sarebbero nemmeno stati scelti per un ipotetico talent show (http://corrieredellumbria.corr.it/video/182167/Roger-Waters-e-Nick-Mason-.html)

 

09.06.2015 - PHIL MANZANERA A "MASTERS OF THE GUITAR"

Phil Manzanera è l'ospite della puntata odierna di "Masters of the Guitar", programma di Sky Arts dedicato a 10 famosi chitarristi.

Phil parlerà anche dell'influenza avuta da David Gilmour e delle sue esperienze come chitarrista al suo fianco.

 

09.06.2015 - CAMBIO DI LOCATION PER GILMOUR A FIRENZE

Gli organizzatori del concerto di David Gilmour a Firenze, in programma il 15 settembre al Teatro Le Mulina, hanno annunciato un cambio di location.

Il concerto si terrà a poche centinaia di metri, presso l'Ippodromo del Visarno, tra l'altro più facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

I biglietti acquistati rimangono comunque validi.

 

09.06.2015 - RASSEGNA STAMPA

Heyou è recensita nel n.342 di giugno della rivista francese "Jukebox Magazine".

"Rolling Stone" pubblica i risultati di un sondaggio tra i lettori sui migliori album dei Pink Floyd; al primo posto "Dark Side of the Moon", seguito da "Animals" e "Wish You Were Here"; info su http://www.rollingstone.it/classifiche/i-10-migliori-album-dei-pink-floyd-secondo-rolling-stone/2015-05-29/

Il mensile "RaroPiù", nel n.24 di maggio, dedica la copertina ai Pink Floyd ritratti di fronte alla Palm House ai Kew Gardens; all'interno un servizio sulla discografia italiana 1967-1971.

Su "Classix" di giugno-luglio (n.44, in copertina i Deep Purple) trovate una recensione di "Amused to Death".

L'inserto cartaceo "La Domenica di Repubblica" del 7 giugno era dedicato a The Wall Live.

 

09.06.2015 - THE WALL AL CINEMA

Svelato il manifesto che pubblicizza l'evento legato a "Roger Waters The Wall", il film che testimonia il tour omonimo di Waters e che sarà proiettato in contemporanea in tutto il mondo il prossimo 29 settembre. Girato in 4K con audio in Dolby Atmos (ovviamente nelle sale attrezzate con questa tecnolgoia), il film-documentario sarà seguito da uno speciale dal titolo "The Simple Facts: a dinner with Nick and Roger", un informale colloquio con Mason e Waters nel quale i due risponderanno anche ad alcune domande che i fans possono porre tramite il sito http://rogerwatersthewall.com/question.php

I fans italiani avranno la possibilità di vederlo addirittura per 3 giorni, dal 29 settembre al 1 ottobre; a breve verrà diffuso su www.nexodigital.it l'elenco delle sale in cui sarà proiettato.

Le prevendite comincerrano il 19 giugno.

Su http://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2015/06/07/news/roger_waters_ho_ancora_un_muro_da_abbattere_-116271093/ potete leggere un'intervista esclusiva di Repubblica in cui Waters parla del film, rilasciata a Londra qualche giorno fa.

 

09.06.2015 - WATERS AL NEWPORT FOLK FESTIVAL

Roger Waters si esibirà il prossimo 24 luglio al Newport Folk Festival; sarà l'occasione per vederlo dal vivo con la nuova line-up. Info su www.newportfolk.org

 

09.06.2015 - TAKEN BY STORM, TRAILER PER IL FILM

Svelato un trailer di 4 minuti sul film-documentario "Taken By Storm - The Art of Storm Thorgerson and Hipghosis", diretto da Roddy Bogawa e che dovrebbe uscire quest'autunno; maggiori info su www.takenbystormfilm.info